Per tutti gli appassionati di browser game di strategia in italiano, ho deciso di selezionare cinque tra i migliori giochi attualmente disponibili gratuitamente in rete. Di seguito trovate un’immagine di ogni gioco, una breve descrizione e un link alla pagina di approfondimento.
Buon divertimento! 😀
Browser game di strategia in italiano
Tribal Wars 2
Un imperdibile gioco di strategia medievale realizzato da InnoGames, il sequel del celebre Tribals proposto nelle vesti di un multi-piattaforma giocabile sia su browser sia su dispositivi mobili. Il titolo presenta la classica formula degli strategici e introduce alcune meccaniche originali, per cui il gameplay si basa fondamentalmente sulla costruzione e potenziamento degli edifici al fine di potenziare l’esercito e far crescere l’impero. È inoltre possibile attaccare gli altri giocatori, stipulare alleanze e addestrate unità da combattimento di vario genere. Il tutto offerto attraverso un comparto grafico statico ma piuttosto realistico e di qualità.
Forge of Empires
Ormai presente da tempo nelle migliori liste di browser game, questo strategico sviluppato da InnoGames offre un’esperienza di gioco completa e molto stimolante. Oltre alla grafica realistica e alle tipiche caratteristiche del genere, il titolo presenta un sistema di progressione ben congeniato che permette al giocatore di iniziare dall’età della pietra per poi progredire nei secoli e nelle ere attraverso la ricerca e il progresso tecnologico. Peccato soltanto per la staticità dei combattimenti.
Sparta: War of Empires
Un browser game di strategia targato Plarium, un gioco che si ispira alla storica battaglia tra Grecia e Persia permettendo al giocatore di gestire una città greca sotto i consigli del re Leonida. Lo scopo principale è quello di costruire e potenziare gli edifici, produrre risorse e addestrare unità da combattimento. L’esercito servirà per portare a termine le spedizioni, sconfiggere le truppe del perfido Serse e respingere le invasioni. Il gioco presenta un comparto tecnico di tutto rispetto, una grafica di alto livello e una completa traduzione di testi e voci in italiano.
Pirates: Tides of Fortune
Un browser game strategico di pirati sviluppato nuovamente da Plarium, un titolo tecnicamente di buona qualità che mette nelle mani del giocatore un’isola di pirati da gestire e una ciurma da tenere in riga. Oltre a costruire edifici e arruolare nuovi bucanieri, è possibile navigare in lungo e in largo alla ricerca di tesori e altre isole da assaltare. Lo scopo è quello di formare la ciurma più forte di tutti i mari, arricchendosi e stringendo amicizie con altri potenti corsari. Il gioco è disponibile anche con testi e doppiaggio in italiano.
Nords: Heroes of the North
L’ultimissimo browser game sviluppato e distribuito da Plarium, un eccellente strategico in stile fantasy disponibile sia su PC sia per dispositivi mobili. Il titolo mette a disposizione quattro razze tra cui poter scegliere: orchi, elfi, uomini del nord e draghi. A seconda della scelta cambiano le missioni, l’ambientazione, le truppe, l’aspetto degli edifici e i potenti eroi. Il gameplay si basa sulle classiche meccaniche di costruzione e potenziamento degli edifici, ma sono state aggiunte anche delle novità che richiamano gli elementi tipici dei giochi RPG. Troviamo infatti degli eroi equipaggiabili e potenziabili nel corso del tempo, sempre pronti a combattere e guidare l’esercito in battaglia. Come se non bastasse, il gioco offre testi e doppiaggio in italiano.
Kyotrix
Visto che avete messo FOE, a questo punto segnalate anche il loro nuovo gioco, Elvenar. Segnalo a parte ( non è un RTS, ma più un rpg ) l’ottimo Therian Saga, da poco disponibile in italiano. Personalmente lo ritengo il + complesso/completo browser disponibile nel suo genere, peccato non abbia tempo per provarlo bene ( fosse uscito l’anno scorso o questo inverno era meglio…)