Pocamon (Pocket Anime Online) è un browser game di ruolo gratuito ambientato in un mondo fantasy in 2D, nel quale potrai conoscere ed impersonare tutta una serie di personaggi famosi appartenenti ad anime giapponesi come One Piece, Pokemon, Naruto, Dragon Ball, I Cavalieri dello Zodiaco e così via.
Il browser game offre le classiche dinamiche di un gioco di ruolo, dal sistema di progressione basato sull’esperienza e i livelli, alle quest e i combattimenti automatici. Il tutto viene offerto attraverso un comparto grafico qualitativamente nella media, il quale accompagna un gameplay poco stimolante e alla lunga ripetitivo.
Anteprima di gioco
Il gioco è stato realizzato con quattro personaggi di partenza, due per ogni sesso, ovvero Charlie Angel (monaco), Secret Agent (tiratore), Lolita (maga) e City Hunter (lottatore corpo a corpo). I giocatori possono scegliere il nome del proprio avatar ma non possono personalizzarlo, il che significa che all’interno del browser game si potranno incontrare centinaia di giocatori tutti con lo stesso identico aspetto. Si tratta di una limitazione significativa, che ad oggi non è più così accettabile come un tempo.
Dopo la creazione del personaggio avrai accesso ad una panoramica di gioco e scoprirai tutti gli edifici accessibili, come ad esempio il negozio di alimentari, il bar e l’ospedale. Dovrai portare a termine le varie missioni che ti verranno affidate, affrontando i nemici attraverso un sistema di combattimento a turni, nel quale non potrai compiere nessuna azione ma potrai assistere ad effetti animati piuttosto ben realizzati.
Progredire in Pocamon sembra piuttosto facile, dato che spesso basterà completare un’unica quest per salire di livello, almeno fino al diciassettesimo. Questo browser game non offre un vero e proprio open world, ma un sistema di aree accessibili basato sul livello del giocatore, il che significa che dovrai sottostare alla scaletta imposta dagli sviluppatori. Il gameplay è semplice ed intuitivo da apprendere, anche se sarà comunque facile annoiarsi dal momento che la maggior parte del tempo lo passerai assistendo ai combattimenti automatici, il che andrà a creare quel senso di monotonia e ripetitività per molti stancante.
Conclusioni
Pocamon non è certo uno dei migliori browser rpg esistenti, nonostante l’idea di utilizzare personaggi anime famosi attiri sicuramente moltissimi fan ed appassionati del settore. Il comparto grafico si mantiene sulla linea della sufficienza, mentre il gameplay presenta forse un po’ troppi automatismi che limitano la libertà del giocatore, così come l’assenza di un vero e proprio open world esplorabile. Diciamo che vale la pena di provarlo, ma senza troppe pretese.
Sito ufficiale: http://www.pocamon.com/