Gli sviluppatori di Jagex, ovvero i creatori del popolarissimo e pluripremiato gioco di avventura free to play “Runescape”, hanno annunciato i dettagli del nuovo Jagex Account Guardian (J.A.G.), una funzione di sicurezza superiore a quella del normale account che protegge i giocatori da accessi non autorizzati.
RuneScape è stato riconosciuto dal Guinnes dei Primati come il gioco free to play online più popolare al mondo. Lanciato nel 2001, esso è giocato da persone provenienti da ogni parte del globo ed ha recentemente festeggiato l’epico traguardo di 200 milioni di account registrati.
Il nuovo JAG aumenta la sicurezza
Una volta attivata dai giocatori, JAG permetterà ad ogni partecipante di associare specifici dispositivi di fiducia con il proprio account, per fornire un collegamento che va oltre il nome utente e la password. Sarà possibile attivare questo nuovo sistema di sicurezza attraverso le impostanzioni dell’account, direttamente dal sito Runescape.com, contribuendo così a garantire la sicurezza del proprio conto e degli oggetti ottenuti in-game.
Una volta che un giocatore avrà consentito al Jagex Account Guardian di entrare in funzione, ogni accesso da un dispositivo sconosciuto e non registrato dal proprietario dell’account dovrà passare attraverso ulteriori livelli di validazione atti a garantire che l’account non è stato compromesso.
Mark Gerhard, CEO di Jagex
Garantire l’integrità e la sicurezza delle informazioni è sempre stata una priorità assoluta per noi, e questo recente aggiornamento serve a rafforzare il numero di contromisure innovative che abbiamo sviluppato nel corso degli ultimi anni. Purtroppo un sacco di persone tendono ad usare lo stesso nome utente e password utilizzato su altri siti web, e siccome molti di questi non sono ben gestiti dal punto di vista della sicurezza, rischiano di essere compromessi. In altri casi si tratta semplicemente di siti web che utilizzano pratiche di phishing volte a rubare le credenziali del giocatore. I nostri giocatori investono una notevole quantità di tempo e fatica nei loro account su Runescape, quindi ci si aspetta da noi un impegno costante nella protezione dei loro investimenti.