Questa guida si rivolge a tutti gli appassionati di giochi MMO free to play che vorrebbero giocare su PC ai migliori titoli per Android, gratuitamente e legalmente.
Grazie ad alcuni emulatori che andremo a conoscere in questa guida, scoprirete quanto è facile giocare ai giochi mobile su computer.
I migliori emulatori per giocare ai giochi Android su PC
Un ottimo simulatore che offre gratuitamente tante funzioni interessanti. E’ compatibile con Windows 7/8 e Mac OSX, permette di accedere a Google Play e sincronizzare i dati mobile, supporta ARM e le app native X86, è dotato di microfono integrato, consente di avviare le app dal desktop e ricevere notifiche, garantisce il supporto degli sviluppatori e molto altro ancora. Può capitare tuttavia che un gioco abbia problemi di connessione su un programma e funzioni meglio su un altro, pertanto è sempre bene tenere a portata di mano alcune valide alternative.
Un altro emulatore gratuito, che offre qualche funzionalità in meno rispetto al precedente ma che potrebbe avere meno problemi di connessione quando si gioca online. Non permette di utilizzare il telefono come controller e non consente di accedere ai file locali del dispositivo Android, così come non è in grado di avviare le app sul desktop.
Soluzione a pagamento, al prezzo di 19.99 dollari. Offre meno funzionalità dei due emulatori trattati precedentemente, il che lo rende l’ultima delle scelte. Non è compatibile con MAC OSX, non permette di accedere ai file locali o utilizzare lo smartphone come controller, non supporta OpenGL, non ha un microfono integrato e non consente di avviare le app dal desktop. Tuttavia, per alcuni giochi potrebbe andare benissimo.
Come installare gli emulatori su PC
L’installazione è molto semplice, basta infatti scaricare il setup dal sito ufficiale dell’emulatore e avviarlo. Una volta pronto, il programma imiterà il telefono cellulare sullo schermo del computer e il touch (tocco del dito) verrà sostituito dal click del mouse. Per trascinare la schermata basterà tenere cliccato e muovere il mouse, mentre per tornare indietro sarà sufficiente premere il pulsante ESC. Il sistema di controllo è molto semplice e intuitivo, decisamente alla portata di tutti. In alternativa, con Andyroid è possibile utilizzare il telefono come se fosse un controller.
A questo punto si può utilizzare il proprio account Google per accedere a Google Play e sincronizzare i dati. Ovviamente sarà necessaria una connessione a internet, proprio come quando si gioca con lo smartphone. Per chi invece preferisce evitare di dover accedere a Google Play ogni volta, è possibile scaricare il gioco e avviarlo direttamente dal PC.
Buon divertimento!
Con questi tre simulatori, due dei quali completamente gratuiti, è possibile giocare ai giochi mobile Android preferiti sul proprio computer. Si può scegliere di accedere a Google Play di volta in volta o di scaricare direttamente il titolo sul PC, così come è possibile decidere se utilizzare il mouse o il telefono come se fosse un controller. I vantaggi sono molteplici, come ad esempio una miglior risoluzione e la possibilità di registrare le sessioni di gioco con i vari programmi dedicati (ad esempio Fraps).
Se avete apprezzato la guida, lasciate un commento! 😉
Marco
Guida interessante. Appena arrivo a casa la provo.
Giochi MMO
😉