Dopo la sorprendente decisione da parte di Epic di rendere il noto Unreal Engine accessibile da chiunque abbia intenzione di pagare un canone mensile di 19 dollari più il 5% dei ricavi lordi, arriva una notizia simile anche da Crytek.
La rinomata azienda ha infatti deciso di adottare un modello simile ad Epic, offrendo però il proprio motore CryEngine ad un prezzo ancor più competitivo. Per soli 9.90 dollari al mese (9.90 euro in Europa), e senza alcuna percentuale sui guadagni, gli sviluppatori di tutto il mondo potranno finalmente utilizzare la potenza di CryEngine per creare nuovi giochi. Il tutto a partire da maggio 2014.
Una mossa di mercato che cambierà il futuro
Epic e Crytek stanno chiaramente prendendo di mira i piccoli sviluppatori, anche se Crytek lo sta facendo con un rapporto costo-efficacia notevolmente migliore. Il programma di CryEngine costerà infatti soltanto 9.90 euro e non chiederà di versare alcun diritto all’azienda. Il programma di Epic Games invece, costa 19 dollari al mese e richiede agli sviluppatori un pagamento del 5% dei ricavi lordi ottenuti con tutti i progetti realizzati utilizzando Unreal Engine.
Il programma di Crytek supporta inoltre tutte le piattaforme leader di oggi, mentre l’abbonamento di Unreal Engine attualmente non si estende alle console. Siccome parte di tale programma comporta l’offrire agli sviluppatori anche l’accesso al codice sorgente completo C++, Epic ha dichiarato che i vari accordi di non divulgazione stanno tenendo le versioni per Xbox One e PlayStation 4 fuori dal programma (per il momento, almeno).
Gli sviluppatori che attualmente utilizzano l’SDK gratuito di CryEngine potranno continuare a farlo sotto i termini pre-esistenti, mentre coloro che desiderano utilizzare le nuove funzionalità del motore dovranno iscriversi al programma di abbonamento. Crytek ha inoltre specificato che tale metodo darà agli utenti l’accesso allo stesso insieme di strumenti utilizzato per creare Ryse: Son of Rome, titolo di lancio per la Xbox One.