Il mondo dei giochi sta cambiando, i mercati emergenti come la Cina hanno una sete continua di titoli free to play di qualità e lo sviluppatore Crytek vuole guidare la carica su PC e console next-gen.
La maggior parte delle persone, almeno in Occidente, leggendo la frase “free to play” pensano subito a Zynga e ai classici giochi presenti su Facebook, ma in realtà l’industria offre innumerevoli titoli splendidi, come ad esempio PlanetSide 2 e lo stesso Warface in fase di sviluppo dal team Crytek. Questi giochi sono già qui, e l’amministratore delegato Cevat Yerli dice che sarà questo il modello di business che l’azienda utilizzerà per i propri giochi nei prossimi 2-5 anni.
Cevat Yerli, amministratore delegato alla Crytek
Abbiamo deciso già cinque o sei anni fa di spostare la qualità dei giochi AAA verso il modello free to play. Da li sono nati Gface e Warface, mentre abbiamo deciso di dirigere altri nostri studi in quella direzione. Abbiamo continuato a spingere sulla qualità nei prodotti su console, dato che questa è l’attività principale che domina il mondo occidentale, ma ci stiamo rendendo conto che il mercato del free to play continua ad aumentare. Credo che nei prossimi due o tre anni, il free to play potrà rivaleggiare con giochi di qualità come Warface.
L’Europa è più multiculturale rispetto agli Stati Uniti, e questo ci permette di avere un approccio non convenzionale. Le aziende europee hanno fatto molto per il free to play e sono affamate di nuove “proprietà intellettuali” in generale.
Warface è il primo grande sparatutto free to play sviluppato da Crytec. Attualmente si trova in closed beta ma dovrebbe essere rilasciato entro la fine di quest’anno. Usa il rinomato motore Crytek e sarà gratuito da scaricare e giocare. Troviamo poi Gface, una piattaforma sociale che collegherà le persone in giochi come Warface e in qualsiasi altro prodotto Crytek.