Dopo l’annuncio riguardante Unreal Engine, anche Valve ha comunicato che il motore Source 2 sarà disponibile gratuitamente per i creatori di contenuti. La notizia coincide persino con quella di Unity, che ha deciso di offrire Unity 5 senza alcuna spesa a tutti gli sviluppatori che desiderano utilizzarlo per creare nuovi giochi.
Si tratta di un cambiamento memorabile per l’intero mercato videoludico, un’occasione per tutti gli aspiranti sviluppatori e professionisti con scarse risorse finanziare che desiderano realizzare i loro progetti.
Source 2, Unity 5 e Unreal Engine 4 alla portata di tutti!
Source 2
Anche se non è ancora stata ufficializzata una data di rilascio, sappiamo che Source 2 cercherà di aumentare la produttività dei creatori di contenuti. Data l’importanza di quest’ultimi, Source 2 è stato progettato non solo per lo sviluppatore professionista ma anche per i giocatori stessi che potranno partecipare alla creazione e sviluppo dei loro giochi preferiti.
Unity 5
Unity 5 è disponibile in due versioni. Unity 5 Professional aggiunge una serie di nuove funzionalità all’ultima versione del motore (in particolare, i servizi basati su Cloud) e dei suoi pacchetti di analisi, offrendo gli strumenti Team License ai grandi gruppi di sviluppatori. Unity 5 Personal, che è completamente gratuito per coloro che generano entrate e ottengono finanziamenti inferiori a 100 mila dollari l’anno, comprende invece il motore completo ma è privo del pacchetto di servizi avanzati.
Unreal Engine 4
Unreal Engine 4 può essere scaricato e utilizzato per lo sviluppo di qualsiasi gioco, per l’istruzione, l’architettura, film e animazione. Dopo i primi 3 mila dollari guadagnati, gli sviluppatori devono tuttavia condividere il 5% delle entrate lorde ogni trimestre. In questo modo, Epic otterrà dei profitti solo quando gli sviluppatori riusciranno ad avere successo. Il fondatore della nota società, ha spiegato che eliminando le barriere d’accesso sempre più persone potranno inseguire le loro visioni creative e dare forma a un futuro che tutti amiamo.