Secondo le autorità che hanno espresso il proprio parere al riguardo, il modello di business freemium starebbe per diventare il leader indiscusso del mercato.
Le persone sembrano molto disponibili a giocare gratuitamente, il che è normale, ma sono anche più propense a pagare all’interno di un gioco che le ha soddisfatte e divertite. Da questo si può facilmente intuire come permettere ad un giocatore di partecipare gratuitamente possa rivelarsi più redditizio di quanto si potrebbe pensare.
Nick Earl, Senior Vice President e General Manager alla EA Interactive
Earl non era sicuro che il modello di business freemium potesse funzionare su console, ma poi ha detto che i giocatori sono disposti a pagare per qualcosa che hanno prima provato ed apprezzato.
Il futuro non sarà fatto di pagamenti una tantum, il futuro è freemium. Un buon numero di persone non è disposta a pagare mentre altre non vogliono spendere molto, ma la maggior parte di loro pagano effettivamente più di quanto si potrebbe pensare.
Peter Moore, COO di EA
Un altro dirigente di EA, il COO Peter Moore, ha detto il mese scorso che le microtransazioni saranno in ogni partita. Questo cambiamento è inevitabile e accadrà nei prossimi cinque-dieci anni.
Non è diverso… è gratis per me entrare in qualsiasi centro commerciale. Non devo pagare per accedere. Posso camminare nello spazio calpestabile, ascoltare la musica, guardare i jeans e tutto il resto, ma se voglio comprare qualcosa devo pagare per farlo.
Robert Nashak, Vice Presidente Esecutivo alla BBC Worldwide
Il Vice Presidente Esecutivo della digital entertainment alla BBC Worldwide, Robert Nashak, ha affermato che il freemium è un modello di business ottimale, che può persino portare ad una maggiore qualità.
Il prezzo che la gente vuol pagare per i giochi è “gratis”. Cosa c’è di bello è che il modello freemium favorisce la produzione di giochi di qualità, perchè ognuno può provare un gioco prima di acquistare. Penso che tutto questo stia per condurre lo sviluppo verso risultati migliori, sopratutto perchè se non si attirano persone non si può monetizzare. Credo che il freemium innalzerà il livello di qualità in modo significativo.