Funcom, sviluppatore e publisher indipendente di giochi per PC e console, ha recentemente annunciato di aver ricevuto 6.3 milioni di dollari come investimento di private placement. L’azienda ha inoltre significativamente ridotto il suo debito di 7.7 milioni di dollari grazie a un importante processo di conversione del debito.
Un nuovo futuro per Funcom
Il patrimonio netto della compagnia è migliorato, passando da -10 milioni di dollari a +4 milioni di dollari. L’investimento ha assicurato una situazione finanziaria molto più sana per l’azienda, permettendole di seguire una nuova strategia su cui sta lavorando dallo scorso anno, sviluppare nuovi titoli e continuare a sostenere il portafoglio di giochi online già attivi.
Il team si sta concentrando sullo sviluppo di giochi sia di grandi sia di piccole dimensioni, contemporaneamente a Oslo e North Carolina, con lo scopo di sperimentare nuove idee, tecnologie e modelli di business sui progetti più piccoli al fine di beneficiarne anche sui più grandi. Il primo di questi giochi è stato The Park, che ha permesso all’azienda di sperimentare nuove tecnologie e acquisire conoscenze fondamentali su come lanciare con successo nuovi titoli su PlayStation 4 e Xbox One.
Attualmente il più grande progetto di Funcom è Conan Exiles, un gioco open world di sopravvivenza che verrà lanciato in fase Early Access verso la fine dell’estate 2016. La società ha infatti annunciato di aver stipulato una nuova partnership con Conan Properties, che la rende il partner preferito per tutti i giochi per PC e console basati sul marchio “Conan il barbaro”.
Rui Casais, CEO di Funcom
Questo investimento è un importante punto di svolta per la società. Funcom ha fatto grandi giochi per più di ventitré anni ma non è un segreto che l’azienda ha avuto una situazione finanziaria tesa negli ultimi anni, al punto da rendere difficile la piena realizzazione della nostra nuova strategia per tornare sulla strada giusta. Questo investimento ci permetterà finalmente di farlo.