Quest’oggi andremo a scoprire i giochi per PC più giocati durante il mese di settembre, attraverso una classifica stilata da Newzoo e Overwolf con i dati raccolti in Europa e negli Stati Uniti.
I posizionamenti si basano sul numero di sessioni univoche registrate nel mese preso in esame, monitorando gli utenti che utilizzano le applicazioni in-game di Overwolf come TeamSpeak e GameCapture.
I giochi più giocati di settembre 2016
L’intoccabile League of Legends continua a primeggiare, seguito da World of Warcraft che guadagna prepotentemente tre posizioni rispetto al mese di agosto. Sul terzo gradino del podio troviamo Minecraft, che perde una posizione insieme a Counter-Strike: Global Offensive e Heartstone, rispettivamente in quarta e quinta posizione. Stabili Overwatch, il recente sparatutto targato Blizzard, e World of Tanks, il più famoso tra i giochi di guerra con carri armati. Rocket League sale un gradino e si posiziona ottavo, ma quello che sorprende è Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege, un titolo piuttosto recente che ha guadagnato ben sei posizioni rispetto alla classifica di agosto. Chiude la top ten ARMA 3 di Bohemia Interactive.
La scalata più ripida è stata fatta da ARK: Survival Evolved, il prodotto videoludico di casa Studio Wildcard che ha saputo guadagnare otto punti in un mese piazzandosi in undicesima posizione. Tra salite e discese seguono Guild Wars 2, Garry’s Mod, GTA V, GTA: San Andreas Multiplayer, Farming Simulator 15, Battlefield 4, Dota 2, The Elders Scrolls V: Skyrim ed Euro Truck Simulator 2. Quest’ultimo, insieme a Battlefield 4 in diciassettesima posizione, sono le uniche due new entry del mese di settembre.
Le aziende con il maggior numero di giochi in classifica sono Blizzard Entertainment e Valve, entrambe con tre titoli classificati. Blizzard vanta di prodotti molto differenti tra loro, nello specifico l’intramontabile MMORPG WoW, il gioco di carte Herthstone e il nuovo shooter Overwatch. Valve non è da meno e come sparatutto offre Counter Strike: Global Offensive, un titolo che nonostante l’età continua a essere tra i più gettonati, oltre al sandbox Garry’s Mod e al mitico MOBA intitolato Dota 2.