Quest’oggi vi mostreremo la classifica dei giochi per PC più giocati del mese di agosto, stilata da Newzoo e Overwolf con i dati raccolti in Europa e negli Stati Uniti.
I posizionamenti si basano sul numero di sessioni univoche registrate nel corso del mese, monitorando gli utenti che utilizzano le applicazioni in-game di Overwolf come TeamSpeak e GameCapture.
I giochi più giocati di agosto 2016
Ormai non ci sorprende più vedere League of Legends in testa alla classifica, l’intoccabile MOBA free to play che nonostante l’età e la sempre più agguerrita concorrenza continua a dominare il settore dei Multiplayer Online Battle Arena. Minecraft resta stabile in seconda posizione, seguito da Counter-Strike: Global Offensive che sale sul terzo gradino del podio facendo scendere Hearthstone: Heroes of Warcraft. In quarta, quinta e sesta posizione ritroviamo gli stessi titoli del mese precedente, ovvero World of Warcraft, Overwatch e World of Tanks, seguiti da ARMA 3 e Rocket League che sono riusciti entrambi a guadagnare ben due posizioni.
Anche Garry’s Mod ha fatto un bel salto in avanti, recuperando quattro punti e superando Grand Theft Auto: San Andreas Multiplayer che ne ha persi invece tre. Guild Wars 2 e GTA V hanno mantenuto le stesse posizioni di luglio, mentre Dota 2 è sceso di cinque gradini ed è seguito da ben tre novità: Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege, Diablo III e Farming Simulator 15. Occupano gli ultimi tre posizionamenti ARK: Survival Evolved, Unturned e The Elder Scrolls V: Skyrim.
Farming Simulator 15 ha fatto il suo debutto in questa classifica nonostante sia stato rilasciato ben due anni fa, probabilmente grazie ai rumors riguardanti il suo successore: Farming Simulator 17. Il nuovo titolo uscirà il 25 ottobre 2016, ma gli appassionati stanno già seguendo trailer e aggiornamenti. In Europa, in particolare in Germania, le sessioni della versione 15 sono aumentate in modo significativo nel mese agosto, mentre in Polonia sono quasi raddoppiate.
Altro debutto importante è stato quello di Rainbow Six: Siege, spinto da un sacco di attività promozionali e reso ancora più interessante dal rilascio del DLC “Skull Rain”. L’aggiornamento conteneva una nuova mappa, armi e misure interessanti contro i giocatori scorretti. Un paio di giorni dopo c’è stato il free weekend che ha permesso a chiunque di partecipare gratis, seguito da uno sconto del 50% che ha spinto un sacco di persone ad acquistare il gioco dopo averlo provato gratuitamente. Un plauso a Ubisoft, che ha saputo mettere in atto una strategia di marketing davvero notevole.
Report completo: qui