Grazie all’ultima classifica pubblicata da Newzoo, ricercatore specializzato nel mercato videoludico, abbiamo scoperto quali sono stati i giochi più giocati nel mese di ottobre 2014 (sulla base del numero di sessioni di gioco registrate in Nord America ed Europa).
I giochi per PC più gettonati di Ottobre 2014
League of Legends, noto MOBA free to play offerto da Riot Games, continua per il settimo mese consecutivo a risiedere in prima posizione, con il 20% di tutte le sessioni di gioco totalizzate dai 20 titoli più giocati. Minecraft, famoso MMO realizzato da Mojang, perde invece una posizione classificandosi terzo, superato dal celebre gioco di guerra World of Tanks sviluppato da Wargaming. Probabilmente la recente notizia riguardante l’acquisizione di Minecraft da parte di Microsoft per 2,5 miliardi ha destato un po’ di preoccupazione tra i giocatori, i quali sono in attesa di vedere cosa accadrà alla loro community con la nuova gestione.
Quarto classificato World of Warcraft, immancabile sovrano del settore MMORPG, seguito da Counter-Strike: Global Offensive di Valve che perde una posizione. Guild Wars 2, celebre gioco di ruolo targato NCSoft, arriva sesto, mentre il nuovo arrivato ArcheAge guadagna il settimo posto nonostante le difficoltà incontrate finora da Trion Worlds. Torniamo a parlare di MOBA con Dota 2, prodotto della Valve considerato tra i migliori nel suo genere, il quale si trova in ottava posizione seguito da Arma 3 di Bohemia Interactive e Diablo III della Blizzard.
Andando oltre la TOP 10 incontriamo Star Wars: The Old Republic, MMORPG nato come titolo ad abbonamento e poi passato al free to play, che si posiziona in undicesima posizione per la gioia di EA. Dodicesimo invece Hearthstone: Heroes of Warcraft, l’attesissimo gioco di carte della Blizzard che ha da poco lanciato un nuovo aggiornamento. Seguono infine Garrys Mod di Valve, Battlefield 4 di EA, Team Fortress 2 di Valve, War Thunder di Gaijin Entertainment, PAYDAY 2 ancora una volta di Valve, ARMA 2: Operation Arrowhead e DayZ di Bohemia Interactive, e infine Aion della NCSoft in ventesima posizione.