Jagex, ovvero la compagnia che ha realizzato il celebre RuneScape e che sta lavorando attivamente allo sviluppo del nuovo Chronicle: RuneScape Legends, ha confermato l’acquisizione con effetto immediato da parte di alcuni investitori cinesi e la costituzione di un nuovo Consiglio di Amministrazione.
L’acquisto di un team così conosciuto e talentuoso, che impiega oltre 320 persone e che tra le altre cose ha saputo dar vita a uno dei più famosi browser game MMORPG di sempre, rappresenta una mossa mirata a realizzare una società di giochi di proprietà cinese. Le operazioni verranno spostate in una struttura di nuova creazione, proiettando Jagex in un rinnovato ciclo di investimenti utili per la crescita di progetti come RuneScape e le altre estensioni del noto franchise. Alla stesso tempo, la società continuerà a cercare nuove opportunità di fusione e acquisizione per far decollare la propria presenza nel mercato dei videogames.
L’operazione è stata completata da Lisa Pan e Thomas Song per conto degli azionisti in arrivo. Jagex è stata invece assistita dalla società d’investimento Code Advisors e dal team legale di Willkie, Farr & Gallagher.
Rod Cousens, CEO di Jagex
Poter avere visibilità in Cina, che al momento è il più grande mercato videoludico del mondo, rappresenta una proposta interessante e attraente per le imprese occidentali che cercano di ampliare la loro portata rapidamente. In questo modo è possibile progettare e sviluppare contenuti per i consumatori cinesi e confrontarsi con loro, espandendo la community in modo globale.
Jagex verrà gestita dal team di sempre, lo stesso che ha supervisionato le impressionanti prestazioni commerciali degli ultimi tempi e guidato l’iconico franchise di RuneScape. Per la società continuerà a essere tutto come al solito anche dopo l’acquisizione, così come per i giocatori e i dipendenti.