Con l’aggiornamento 0.9.0 di Crossout è stata aggiunta la settima fazione, i Firestarters. I giocatori possono utilizzare le nuove componenti per trasformare qualsiasi campo di battaglia in una terra bruciata, comprese le bombe incendiarie, una cabina kamikaze e un tritacarne girevole.
Questi sono soltanto alcuni esempi delle novità introdotte su PC, le stesse che nel giro di una settimana verranno aggiunte anche nella versione per console.
Altre new entry interessanti includono l’inceneritore, una rozza catapulta che lancia proiettili pieni di benzina pronta a incenerire intere aree, il lanciafiamme Drago che infligge danni diretti e incendia i veicoli dei nemici rendendoli vulnerabili agli attacchi, le lame Meat Grinder da attaccare al telaio del veicolo per infliggere danni al contatto, la pistola Harpoon e molto altro.
Altre modifiche a Crossout includono un tempo di battaglia massimo aumentato per il PvP, da 3 a 5 minuti per i giocatori che hanno raggiunto il livello 10. Inoltre il tempo richiesto per catturare gli obiettivi è aumentato del 50%, per dare ai partecipanti la possibilità di attuare maggiori soluzioni tattiche e sfruttare pienamente le capacità dei loro veicoli.