Salve a tutti, prima di iniziare vorrei chiarire che ciò che state per leggere è la MIA opinione e non un affronto agli appassionati.
Ho giocato a Warframe circa tre anni fa ma non capendoci nulla lo lasciai (il gioco non era chiaro come ora e io ero anche abbastanza nabbo…) e circa un anno fa rincominciai a giocarci per poi smettere dopo sei mesi. Durante questi sei mesi ho potuto notare il grande miglioramento che hanno apportato al gioco, rendendo tutto molto chiaro e semplice da capire; non è un gioco dai comandi o dalle varie possibilità (non trovo un termine decente per dirlo scusate) complicate ma non per questo è un brutto gioco, anzi! Si inizia con un tutorial (il quale non era presente la prima volta che giocai) nel quale ovviamente si spiegano i comandi base e si permette al giocatore di decidere le proprie armi iniziali; una volta finito ci si ritrova sulla propria nave! (anche questa non c’era) nella quale si può iniziare missioni, cambiare equipaggiamento, potenziarsi o comprare nuovi oggetti. Ma non voglio dilungarmi su ciò, bensì voglio illustrare i punti positivi e negativi del gioco.
Warframe è un gioco molto dinamico ma non complicato, ovviamente ci sono nemici più o meno forti, ma ciò che intendo dire è che imparare a muoversi e fare attacchi speciali è molto semplice; inoltre si può avere un equipaggiamento molto forte anche senza pagare, e il suo potenziamento non richiederà nemmeno troppo tempo; è presente una vastissima gamma di armi e armature, ognuna con pregi e difetti che possono essere rispettivamente aumentati o diminuiti; vengono aggiunte armi nuove abbastanza spesso, il che è un bene; altra cosa molto positiva è che non lagga praticamente mai e i crash sono molto rari.
Purtroppo ha anche i suoi lati negativi… a lungo andare è MOLTO ripetitivo, esistono solo tre tipi di fazioni nemiche, ognuna delle quali è molto diversa dalle altre, ma nelle quali i vari nemici sono molto simili; senza pagare si possono avere solo due armature… il che non permette ai giocatori di potersi adattare a ogni situazione, e quindi potrebbe portare a degli svantaggi in certe zone; i potenziamenti migliori sono praticamente un’esclusiva di chi paga poiché per ottenere una quantità discreta di monete premium bisognerebbe avere sia molta fortuna che molta molta pazienza, ciò per ottenere un potenziamento su otto…
Il mio voto finale è 8- perché a lungo andare appunto diventa molto ripetitivo e perché il “troncare” la possibilità di sperimentare varie classi senza dover fare dei “sacrifici” ai giocatori non paganti non mi sembra giusto, aumentare il numero di armature a quattro sarebbe già molto meglio, ma purtroppo non è così; per il resto è comunque un ottimo gioco 🙂