Ultimamente non ci sono state molte novità in ambito sparatutto, ma qualcosina si sta comunque muovendo. In questo articolo andremo a riprendere tre titoli di cui abbiamo parlato nei primi mesi del 2016, giusto per tenere aggiornati gli appassionati alla ricerca di nuove proposte free to play.
Nuovi sparatutto disponibili o in sviluppo
Project Nova
CCP ha recentemente annunciato un nuovo sparatutto in prima persona sviluppato dallo stesso team che ha realizzato Project Legion e Dust 514. Dopo il fallimento di quest’ultimo, considerati i milioni di dollari spesi per la creazione dei modelli dei personaggi e degli ambienti in alta risoluzione, lo studio ha deciso di recuperare buona parte dei contenuti e riutilizzarli per creare un nuovo shooter dove a sfidarsi saranno due squadre, una di invasori e una di difensori. Sappiamo ancora poco sul progetto, ma Snorri Árnason in qualità di senior director ha affermato che non è previsto un collegamento diretto con EVE.
Crazy Killer
Ino-Co Plus ha pubblicato su Steam la versione Early Access di un simpatico sparatutto dalla grafica cartoon, dove i partecipanti vengono scelti casualmente per rivestire uno dei tre ruoli disponibili: cittadino, sceriffo o killer. Sostanzialmente nessuno sa chi è chi, pertanto i cittadini devono guardarsi le spalle nella speranza che lo sceriffo riesca a riconoscere l’assassino e ucciderlo. Il killer deve invece fingersi un personaggio innocuo e cercare allo stesso tempo di far fuori tutti gli abitanti della città, evitando di essere beccato dal tutore della legge e magari uccidendolo quando meno se lo aspetta. Il gioco è gratuito e può essere scaricato da Steam.
Cosmic League
IDC/Games ha recentemente dato inizio alla closed beta europea di un nuovo shooter in terza persona sviluppato da Cyberstep, un titolo molto conosciuto in Giappone e che ben presto verrà tradotto anche in italiano. Il gioco originale risale al 2008 e a suo tempo venne giocato da milioni di utenti provenienti da ogni parte del mondo, mentre la nuova versione è sbarcata in Giappone a metà 2015. In Cosmic League i giocatori possono scontrarsi formando due squadre composte da 10 membri ciascuna, vestendo i panni di avvenenti ragazze o robot assassini. Per ottenere la vittoria i partecipanti devono inoltre tenere in considerazione che gli scenari si modificano con il passare del tempo, il che richiede notevoli capacità di adattamento e può influire profondamente sull’andamento delle partite.