Nell’ultimo report di mercato pubblicato da SuperData Research, sono stati elencati i giochi che hanno generato i maggiori guadagni durante il mese di giugno 2016. Nello specifico vengono mostrati i titoli attualmente più remunerativi per console, PC e mobile, compresi gli MMO free to play e a pagamento.
Oltre al solito report troviamo un approfondimento dedicato a due sparatutto: Evolve e Battleborn, entrambi partiti alla grande come titoli buy to play ma velocemente finiti nel dimenticatoio. Pochi giorni fa abbiamo parlato del lancio di Evolve Stage 2, ovvero la versione free to play di Evolve, un esperimento che per ora sembra aver dato esito positivo attirando nuovamente l’attenzione sul titolo sviluppato da Turtle Rock Studios. Secondo SuperData Research, Battleborn sarebbe destinato alla stessa fine e dovrebbe diventare F2P nel giro di qualche mese.
La rinascita di Evolve Stage 2
I giocatori finora hanno risposto positivamente al cambiamento di Evolve, spingendo il gioco nella classifica dei top 20 di Steam. Tuttavia, l’editore deve ancora trarre profitto dalla sua scommessa introducendo le micro-transazioni. Si tratta in ogni caso di un cambiamento che ha sollevato molti punti interrogativi circa il futuro degli altri titoli di nicchia, considerato che il mercato degli FPS è piuttosto saturo e dominato dai franchise di Call of Duty e Battlefield. Nello specifico ci aspettiamo di vedere altri giochi minori diventare free to play per evitare di essere inghiottiti dai concorrenti più grandi.
Battleborn è sostanzialmente nella stessa posizione in cui era Evolve prima del passaggio al free to play. Ci sono stati un sacco di problemi in merito al costo/valore del contenuto di gioco e la pesante saturazione del mercato di certo non aiuta a migliorare la soluzione, motivo per cui SuperData Research si aspetta il lancio di una versione F2P di Battleborn.
Anticipiamo il publisher nell’annunciare che Battleborn diventerà free to play nei prossimi mesi.
Voi cosa ne pensate?