Mark Kem, CEO alla Red 5 Studios, ha rivelato che tutti i contenuti PvP di Firefall sono stati sospesi fino a quando il team di sviluppo non sarà in grado di renderli più attraenti.
Nonostante il gioco sia stato inizialmente costruito intorno al PvP, per tutta la sua fase di beta testing solo il 3% dei giocatori si sono impegnati attivamente nei conflitti contro altri partecipanti. La squadra si è quindi resa conto di non aver speso abbastanza tempo per realizzare un aspetto così importante del gioco, pertanto verrà sospeso fino a quando non sentiranno di aver raggiunto il giusto livello.
Parte della dichiarazione ufficiale tradotta in italiano
Cari Fan di Firefall:
Come sapete, Firefall è iniziato con il PvP. Siamo poi passati attraverso diverse iterazioni, e per qualche tempo, perseguito il controverso percorso di e-sport. Tuttavia, come molti di voi sanno non ha funzionato molto bene. Il nostro ultimo grande tentativo è stato quello di offrire una modalità PvP pura, il Jetball, ma nonostante sia stata molto divertente, si trattava di un gioco che richiedeva molta abilità e che pertanto non attirava molti dei nostri giocatori (meno del 3%).
Inoltre, il PvP ha sofferto il fatto che ci siamo dovuti concentrare sulla popolare parte PvE del nostro gioco. La gente vuole più contenti, meno bug, sistemi migliori. Per queste ragioni, abbiamo preso la decisione di sospendere il PvP e prendere il tempo necessario per decidere come rilanciarlo. Il PvP è una parte importante del nostro gioco, e vogliamo farlo bene.
Grazie per la vostra comprensione. Vogliamo solo offrire la migliore esperienza a tutti i nostri giocatori, e riteniamo che prendendoci il giusto tempo per ripensare completamente il nostro PvP, potremo portarlo a standard più elevati e fare molto meglio.
Licenziamento e “riorganizzazione”
Red 5 Studios ha in seguito annunciato che lo studio è in fase di riorganizzazione prima del lancio di Firefall, il che ha portato ad un licenziamento di circa il 10% del personale, la maggior parte del quale proveniente da Red 5’s video internet entertainment channel, Stage 5 TV. Nonostante lo sviluppo del gioco sia influenzato da questa riorganizzazione, la open beta sembra essere ben avviata e una grande patch è prevista per fine mese.