Annunciato nell’ormai lontano 2011, il primo titolo sviluppato da Epic Game utilizzando il motore Unreal 4, Fortnite, è finalmente tornato a dare qualche segno di vita con nuovi dettagli e l’inizio delle registrazioni per la fase alpha.
Si tratta di un sparatutto in terza persona basato fortemente sulla cooperazione tra giocatori. Il gioco sfida ad esplorare l’ambiente circostante alla ricerca di risorse per costruire fortezze, difendendosi allo stesso tempo dalle ondate di attaccanti. Con un sistema di progressione RPG in stile Diablo, campagne di varia lunghezza, mondi generati proceduralmente e la promessa di battaglie PvP, l’azienda spera di offrire tanta ri-giocabilità con un’esperienza che potrà divertire per molto tempo.
Anteprima di gioco
Come suggerisce il nome stesso del gioco, Fortnite sarà basato prevalentemente sull’obiettivo di costruire una fortezza. Con l’aiuto di altri giocatori, occorrerà reperire le risorse necessarie per la costruzione di armi, trappole ed una fortezza pronta a resistere agli attacchi notturni. Troviamo inoltre un sistema di progressione tipico degli RPG, bottini casuali, più campagne, modalità PvP e mondi generati proceduralmente, il tutto per offrire tante possibilità di divertimento ai partecipanti.
Non è ancora stato confermato se il gioco sarà free to play, ma considerate le domande che vengono poste al momento della registrazione pare ovvio che questo sarà il modello di remunerazione utilizzato. Il sondaggio cerca infatti di capire le abitudini del giocatore all’interno di giochi free to play, mentre vengono citati titoli come Skyrim, Borderlands, Minecraft e Call of Duty. Interessante anche la citazione di League of Legends, in quanto già in passato si era parlato di un’influenza MOBA nello sviluppo di Fortnite.
Non resta che attendere il rilascio di nuove informazioni. Nel frattempo, i giocatori interessati possono registrarsi sul sito ufficiale compilando il sondaggio proposto, nella speranza di essere invitati a partecipare alla fase alpha del titolo.
Sito ufficiale: http://www.fortnite.com/