Metal Assault è uno sparatutto online free to play in italiano sviluppato da GNI Soft, un titolo con grafica in 2D che richiama gli arcade dei mitici anni 80′ pur offrendo un’esperienza moderna e multiplayer.
Nel gioco è possibile collaborare con altri giocatori, creando squadre da un massimo di 16 combattenti e lottando contro gli zombi, oppure partecipare ai competitivi scontri PvP.
Anteprima di gioco
Tutto ebbe inizio nell’anno 680, quando venne dichiarata una guerra tra cinque territori per conquistare le risorse e ottenere il dominio. Un artefatto divino che conteneva 100 volte l’energia di qualsiasi fonte sparì insieme a colui che lo scoprì per la prima volta, il Professor Russel. Le due fazioni antagoniste, R.O.C. e D.E.D.T., sono tuttora impegnate a darsi battaglia nella speranza di trovare il preziosissimo artefatto e impossessarsi dell’energia che custodisce. I giocatori potranno riscrivere la storia avventurandosi nella pericolosa città di HERZ per scoprire i suoi segreti, evitando di farsi corrompere per non perdere la strada che li porterà alla gloria.
Al momento sono disponibili quattro personaggi tra cui poter scegliere: la precisissima Marie, l’esperta di tattiche e strategie Ai, lo specialista della difesa Carl e il potentissimo Burton. Ogni combattente può essere personalizzato e scelto per affrontare vampiri, lupi mannari e altre creature malvagie, unendo le forze con altri giocatori e formando una squadra, equipaggiando numerose armi e completando le sfide della modalità missione.
Credo che molti appassionati di videogames come me, vedendo alcuni screenshot di Metal Assault abbiamo subito pensato a Metal Slug. Effettivamente a livello stilistico e di gameplay le somiglianze sono molte, con l’aggiunta di alcune funzionalità che nei cabinati di un tempo non esistevano ma che oggi sono diventati uno standard per tutti i giochi MMO. Due delle mappe disponibili sembrano essere particolarmente popolari: Cursed Forest, dove l’obiettivo è quello di difendere il campo base dalle ondate di zombie, e Great Escape che porta i giocatori in un seminterrato dal quale fuggire a suon di pallottole.