Alien Swarm è un MMOTPS free to play con visuale isometrica, sviluppato da un team di designer che opera per conto di Valve. Un titolo piuttosto divertente anche se complessivamente troppo breve da portare a termine.
Peccato con il tempo non sia stato aggiornato ed ampliato con nuove missioni, mappe, armi e personaggi. A mio avviso si trattava di un gioco con del vero potenziale, che però è stato tristemente abbandonato. Le ragioni dell’abbandono di questo progetto non è dato saperle, ma resta comunque un gioco divertente che vale la pena di provare.
In questo articolo andremo a conoscere gli otto personaggi giocabili in Alien Swarm, suddivisi in quattro categorie: Ufficiali, Armi Speciali, Medici e Tecnici. Le informazioni le ho estrapolate e tradotte dal wiki ufficiale in lingua inglese.
Sarge
Joseph Conrad è un duro, un soldato molto esperto, tra i pochi ad essere sopravvissuti alla grande invasione Swarm. Un’esperienza che lo ha forgiato e trasformato nell’uomo che è oggi, un forte comandante capace di dare il buono esempio a chiunque. Conosce bene la sua squadra e si impegna al massimo per farli operare al meglio.
- Categoria: Ufficiale.
- Età: 43 anni.
- Salute: 140.
- Velocità di movimento: 290.
- Leadership: 5/5.
- Danni vindicator: 2/5.
- Bonus esplosivi: 2/5.
- Bonus salute: 4/5.
- Bonus danno: 3/5.
Jaeger
Karl Jaeger è il figlio del figlio di un corpsman, un militare indurito dalla guerra, una vera e propria macchina per uccidere. Dotato dello spirito di un vero guerriero, egli crede nell’anima, liberando la gioia di combattere sul campo di battaglia. Ha sempre immaginato di morire in guerra, proprio perchè è così che vorrà perdere la vita il giorno in cui gli capiterà di doverlo fare.
- Categoria: Ufficiale.
- Età: 32 anni.
- Salute: 125.
- Velocità di movimento: 290.
- Leadership: 3/5.
- Danni vindicator: 5/5.
- Bonus esplosivi: 4/5.
- Bonus salute: 3/5.
- Bonus danno da mischia: 2/5.
Wildcat
Wildcat ha seguito le orme militari della sua famiglia, anche se a scuola desiderava intraprendere la carriera aziendale in giacca e cravatta, seduta in un ufficio tranquillo e piacevole. Gli Swarm non le hanno permesso di esaudire i propri sogni e così ha dovuto intraprendere la carriera militare. Ogni uomo robusto e donna della sua fascia d’età, furono mandati a difendere le colonie, le quali vennero decimate. La sua stessa famiglia venne uccisa e dispersa. Wildcat si trasferì in un’unità d’élite per continuare a combattere.
- Categoria: Armi speciali.
- Età: 23 anni.
- Salute: 80.
- Velocità di movimento: 330.
- Danni autogun: 4/5.
- Penetrazione proiettile: 2/5.
- Bonus velocità di ricarica: 3/5.
- Bonus danno: 4/5.
- Bonus velocità: 4/5.
Wolfe
Un ex detenuto trasformato in soldato. Alla sua ultima condanna il giudice gli diede una scelta: il carcere o le Forze Armate Interstellari. Si trattò dell’occasione per poter cambiare vita, guadagnò onori sul campo di addestramento e riuscì a battere facilmente in ogni settore gli altri uomini arruolati, dal combattimento corpo a corpo all’ordinamento speciale di smontaggio. Quando l’addestramento giunse al termine, scoprì non solo di amare la vita militare ma di esser persino bravo a condurla. Gli venne così offerto un posto negli Special Ops.
- Categoria: Armi speciali.
- Età: 26.
- Salute: 125.
- Velocità di movimento: 290.
- Danni autogun: 5/5.
- Penetrazione proiettile: 3/5.
- Bonus velocità di ricarica: 2/5.
- Bonus salute: 3/5.
- Bonus danno: 2/5.
Faith
Ha il cuore e l’anima di un medico, è qui per aiutare le persone e crede nelle Forze Armate Interstellari e nella loro missione volta a proteggere gli alleati dall’assalto ostile degli alieni. Pur avendo visto un sacco di azione, lei è ancora genuinamente influenzata dalla tragedia umana e tende a prendere le perdite come un fatto personale. E’ profondamente preoccupata per il benessere del suo team.
- Categoria: Medico.
- Età: 28 anni.
- Salute: 80.
- Velocità di movimento: 320.
- Bonus guarigione: 5/5.
- Infestazione di indurimento: 3/3.
- Bonus velocità di ricarica: 2/5.
- Bonus danno: 1/5.
- Bonus velocità: 3/5.
Bastille
Leon Bastille è nato in un mondo carcerario, figlio di prigionieri politici, i quali vennero rilasciati quando la politica ebbe nuovi soggetti al potere. Un mondo gestito dal mercato nero dove ha imparato la medicina di base, oltre ad aver ricevuto una forte ed informale formazione accademica (il carcere è pieno di filosofi, scrittori, educatori, sacerdoti e poeti). E’ tendenzialmente sospettoso nei confronti di chiunque e in combattimento ha dimostrato di essere un ottimo medico.
- Categoria: Medico.
- Età: 32 anni.
- Salute: 80.
- Velocità di movimento: 290.
- Bonus guarigione: 4/4.
- Infestazione di indurimento: 1/3.
- Bonus velocità di ricarica: 3/5.
- Bonus danno: 3/5.
- Lotta contro la droga: 3/5.
Vegas
Vegas ha un talento particolare per il conteggio e la memorizzazione, una competenza che ha saputo sfruttare entrando a far parte di diverse case da gioco, vincendo a poker e blackjack. Tuttavia, come ben si sa, la fortuna è volubile e dopo aver accumulato diversi debiti e fatto arrabbiare persone importanti, era arrivato il momento di uscirne. Ha quindi deciso di aderire all’IAF, per poter guadagnare i soldi utili a pagare i suoi debiti ed allontanarsi da chi gli avrebbe fatto del male.
- Categoria: Tecnico.
- Età: 23.
- Salute: 125.
- Velocità di movimento: 290.
- Scanner: 3/3.
- Ingegneria: 3/3.
- Bonus velocità di ricarica: 2/5.
- Bonus salute: 3/5.
- Bonus danni corpo a corpo: 4/5.
Crash
David Murphy da bambino era ritenuto un genio degli hacker a scuola. Non ci volle tanto prima di cominciare ad infrangere seriamente la legge, fino all’età di 21 anni, quando divenne responsabile del famoso Crash Starbase Systems, il che costo presumibilmente milioni di crediti persi alla Trade Leagues. Murphy sta scontando parte della sua condanna nell’IAF.
- Categoria: Tecnico.
- Età: 22.
- Salute: 80.
- Velocità di movimento: 290.
- Scanner: 3/3
- Ingegneria: 1/3
- Bonus velocità di ricarica: 4/5.
- Bonus esplosivi: 2/5
- Bonus danno: 3/5