Se ti piacciono gli effetti speciali, i giochi con una grafica incredibilmente dettagliata e i combattimenti ad alta velocità, di certo non vorrai perderti Warframe, un nuovo sparatutto in terza persona che cerca di offrire un’esperienza di gioco nuova ed originale a tutti gli appassionati di MMO.
Si tratta di un titolo futuristico, tradotto nei testi in italiano ed ambientato nello spazio, dove a combattere saranno dei ninja addestrati come macchine da guerra. Il tutto accompagnato da scene d’intermezzo ed effetti da urlo, movimenti incredibilmente dinamici e mosse davvero entusiasmanti.
Anteprima di gioco
Siamo abituati a pensare alla classica esperienza competitiva basata sugli scontri PvP e sulle modalità di gioco, fattori che Warframe si lascia alle spalle per lanciare qualcosa di nuovo nel mercato degli sparatutto di alta qualità. Questo titolo si basa perlopiù sul PvE cooperativo, ovvero su una sorta di campagna online dove occorrerà portare a termine innumerevoli missioni in compagnia di altri giocatori, o volendo anche da solo. Il tutto accostato ad altri elementi interessanti, come la possibilità di potenziare il combattente ed ogni singola arma attraverso i vari alberi delle abilità. A tal proposito, è bene sapere che inizialmente potrai scegliere fra tre combattenti differenti: Excalibur, Loki e Volt, ognuno caratterizzato da diverse peculiarità e adatto per determinati stili di gioco. In seguito potrai poi comprarne altri, attraverso il mercato e la moneta che avrai ottenuto giocando, in alternativa ovviamente alla valuta premium acquistabile con soldi veri.
I personaggi sono rappresentati da ninja super tecnologici, dotati di abilità che permettono di eseguire mosse incredibilmente potenti. A seconda del combattente che deciderai di utilizzare, potrai infatti usufruire di skill specifiche, le quali una volta sbloccate ti permetteranno di fare la differenza sul campo. Potrai ad esempio creare una copia di te stesso per confondere gli avversari e metterti al riparo, oppure usando la super velocità avrai modo di uccidere i nemici senza che nemmeno se ne accorgano. A livello di equipaggiamento potrai invece portare con te un fucile, una pistola ed un’arma da mischia, come una spada ad esempio. Ognuno di questi elementi potrà essere potenziato inserendo nuove mod e distribuendo i punti che otterrai completando le missioni. Attraverso la fonderia potrai invece creare oggetti tutti tuoi, utilizzando dei progetti acquistati al mercato e fondendo gli elementi richiesti che potrai trovare uccidendo i nemici nei vari scenari.
I testi in italiano permettono di comprendere ogni singolo aspetto del gioco, dal tutorial iniziale ai dialoghi nei quali potremo ascoltare i consigli degli alleati e le minacce dei nemici. Peccato non sia possibile chattare durante le partite, almeno per ora, anche se è già presente la possibilità di comunicare attraverso un microfono. Detto questo, non resta che affrontare una ad una le varie missioni, sbloccando nuovi pianeti e potenziando i propri combattenti nel migliore dei modi. Volendo è anche possibile stringere amicizia e partecipare con persone conosciute, avviando partite private anziché pubbliche o per singolo giocatore.
Grafica
Il comparto grafico di Warframe è davvero eccezionale, sopratutto se si considera che non si tratta di un gioco di ultima generazione distribuito a pagamento ma bensì di uno sparatutto online free to play. A mio avviso un così alto livello di dettaglio non si era ancora visto in un MMO, e ad accompagnare il tutto troviamo effetti perfettamente realizzati, luci, riflessi, esplosioni, movimenti fluidi e dinamici, mosse coordinate in maniera perfetta e persino scenette d’intermezzo che sembrano far parte di un film.
Un’ambientazione fantascientifica porterà i giocatori all’interno di navi spaziali popolate da nemici di ogni tipo, con porte automatiche e stanze di medio/piccole dimensioni, forse un po’ troppo buie e piuttosto simili tra loro, ma comunque ricche di elementi da utilizzare come ripari o nascondigli.
Gameplay
Un mix tra sparatutto e gioco d’azione, dove alle classiche dinamiche del genere si aggiungono “movimenti da ninja” ed acrobazie, mosse ed abilità che danno libero sfogo all’uso di tecnologie avanzate e tecniche letali. Dal combattente che adotta approcci furtivi al pesante e potente ninja super corazzato, uno per ogni gusto ed ogni stile di gioco, adatti a soddisfare le esigenze di qualsiasi giocatore. Per personalizzare maggiormente i propri ninja sarà poi possibile potenziarne le capacità, le abilità ed ogni singola arma, mentre sfruttando la fonderia avrai la possibilità di creare oggetti artigianali di inestimabile valore e potenza.
Nei vari scenari di gioco troverai computer da decriptare, barili da far esplodere, passaggi segreti, porte da sbloccare e contenitori da distruggere per raccoglierne il contenuto, il che contribuirà a dar vita ad un’esperienza di gioco senza sosta, dove tra uccidere nemici e completare obiettivi non ci sarà spazio per le chiacchiere e i convenevoli.
Conclusioni
Warframe è uno sparatutto online di eccezionale qualità, originale ed innovativo, il quale anche se ancora in fase di closed beta riesce già ad offrire un’esperienza unica ed avvincente, profonda e stimolante. Una rivoluzione nel suo genere, un abbandono del PvP per focalizzare tutte le attenzioni sulla campagna e la cooperazione tra giocatori, sul potenziamento di ninja realizzati con estrema perizia e la raccolta di elementi per sfruttare al meglio il crafting e la creazioni di armi uniche. Il tutto offerto attraverso un comparto tecnico di altissima qualità, una grafica sbalorditiva e dettagliata, un gameplay corposo ed convincente, un’intelligenza artificiale tutto sommato ben studiata ed una traduzione completa dei testi in italiano.