Wolfpack è un gioco free to play di sottomarini sviluppato e offerto da Subsim, un simulatore per PC dove i giocatori possono impegnarsi in battaglie multiplayer all’interno di un realistico sottomarino.
Anteprima di gioco
Ciò che rende profondamente cooperativa l’esperienza offerta da Wolfpack è la necessità da parte dei giocatori di unire le forze e coordinarsi, per pilotare al meglio il sottomarino e avere successo in battaglia. Ogni equipaggio è composto da quattro persone impegnate nel controllo del periscopio, dei siluri, della radio, del sonar, della crittografica e dalla sala macchine. Solo le squadre più coordinate possono tuttavia regolare le valvole, tirare le leve e interagire in modo perfettamente coordinato ed efficiente.
Quando il giocatore eletto come capitano ordinerà ad esempio a un altro membro dell’equipaggio di portare il sottomarino in profondità, girerà il timone e imposterà i piani di immersione. Sempre il capitano osserverà i bersagli e fornirà al navigatore le informazioni necessarie, il quale a sua volta effettuerà i dovuti calcoli utilizzando il Torpedo Data Computer. Colui che si impegnerà con la Radio e il Sonar potrà invece intercettare i messaggi wireless e rilevare eventuali pericoli, come l’avvicinamento di un cacciatorpediniere nemico. Tutto questo per sottolineare come il mancato coordinamento o l’inefficienza di un solo membro potrà portare al fallimento di tutta la squadra. Naturalmente non mancherà la possibilità di unirsi ad altri sottomarini, formando un gruppo d’attacco ancor più difficile da coordinare ma dalla potenza di fuoco inarrestabile.
Wolfpack è nato come un’alternativa al gioco svedese di sottomarini intitolato HMS Marulken, la cui demo è disponibile qui. Dopo il rilascio della demo, gli sviluppatori hanno ricevuto un sacco di feedback positivi e hanno deciso di focalizzarsi sulla realizzazione di un simulatore U-boat. Il piano è quello di completare l’offerta con una modalità schermaglia che genererà convogli casuali, oltre a una campagna storica che porterà i giocatori a combattere nell’Atlantico. Ci saranno missioni come Scapa Flow, Gilbraltar, Operation Drumbeat e molte altre.
Sito ufficiale: http://www.wolfpackgame.com/