Dopo aver ricevuto varie richieste da parte dei lettori, ho deciso di stilare una lista con 10 MMORPG compatibili con MAC. Ogni gioco verrà accompagnato da un link di approfondimento, un’immagine e una breve descrizione. L’ordine sarà casuale, pertanto non si tratterà di una classifica.
10 MMORPG per MAC
Guild Wars 2
Guild Wars 2 è un MMORPG fantasy free to play sviluppato da ArenaNet e distribuito da NCsoft. Annunciato nel 2007 e rilasciato nel 2012, nasce come prodotto a pagamento e viene successivamente viene convertito in F2P per permettere a chiunque di partecipare senza dover spendere denaro. L’esperienza è ambientata 250 anni dopo gli eventi di Eye Of The North, l’ultima espansione di Guild Wars, e porta i giocatori in un mondo ricco di avventure e misteri. Sono tante le caratteristiche che rendono interessante il titolo, come gli eventi dinamici e le domande in fase di creazione del personaggio che contribuiscono a redarre un diario personale capace di influenzare le missioni individuali, la storia e il comportamento degli NPC.
Star Trek Online
Star Trek Online è un MMORPG free to play sviluppato da Cryptic Studios e distribuito da Perfect World Entertainment, un gioco basato sulla celebre serie di Star Trek firmata da Gene Roddenberry. Il titolo è ambientato nel 25° secolo, 30 anni dopo gli eventi di Star Trek: Nemesis, e permette di vestire i panni di un capitano appartenente alla razza Vulcan, Andorian, Human, Romulan, Klingon, Reman, Orion o Bensite. Nel gioco è possibile prendere il comando di una nave spaziale personalizzabile, reclutare membri dell’equipaggio e creare una squadra pronta per l’esplorazione e il combattimento. Tra missioni da portare a termine e nemici da sconfiggere, si possono incontrare alcuni degli iconici personaggi della serie come Neelix, il capitano Harry Kim, Sela, l’ambasciatore Worf, l’ammiraglio Tuvok, e molti altri.
Trove
Trove è un MMORPG voxel based ambientato in un vasto mondo fantasy suddiviso in reami ricchi di quest da completare, casse da collezionare e nemici da sconfiggere. Si tratta di un gioco RPG dallo stile cubettoso che ricorda molto da vicino Minecraft, dove i giocatori possono sbizzarrirsi nel costruire ed esplorare mondi generati proceduralmente. L’obiettivo è quello di offrire massima libertà creativa ai partecipanti, i quali hanno la possibilità di creare tutto ciò che desiderano e condividerlo con il resto della community. Come in ogni MMORPG è inoltre possibile creare il proprio personaggio scegliendo fra 12 classi, ognuna caratterizzata da equipaggiamenti e abilità uniche da utilizzare in battaglia.
Albion Online
Albion Online è il primo vero MMO sandbox medievale multi-piattaforma sviluppato per sistemi Windows, Linux, Mac, Android e iOS. Nel gioco i partecipanti hanno completa libertà di scelta e possono rivendicare territori, costruire case, raccogliere risorse, creare oggetti artigianali da utilizzare o vendere, partecipare a scontri tra gilde e combattere contro altri utenti. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo un sistema di classi innovativo, legato strettamente alla tipologia di attrezzature equipaggiate. Questo significa che a seconda delle armi, dell’armatura e degli strumenti a disposizione, un giocatore può combattere in mischia o dalla distanza e rivestire il ruolo che preferisce.
WAKFU
Wakfu è un MMORPG manga free to play piuttosto originale, caratterizzato da un divertente e strategico sistema di combattimento a turni. Il titolo presenta molteplici personaggi personalizzabili tra cui poter scegliere per completare le missioni proposte, andando alla scoperta di una storia profonda e avvincente. Il Mondo dei Dodici è in continuo cambiamento, con specie animali e vegetali che rischiano costantemente di estinguersi se sfruttate senza criterio. Tra le altre caratteristiche interessanti troviamo un sistema politico e legislativo che permette ad esempio di stringere alleanze con altre nazioni e dichiarare guerra ai nemici.
DOFUS
Dofus è un altro MMORPG manga free to play in italiano ambientato nel Mondo dei Dodici, un gioco molto vivace e colorato che si presta perfettamente per essere giocato da bambini e giocatori di tutte le età. I personaggi ben caratterizzati, il mondo vasto e variopinto, i frequenti aggiornamenti e la grande community di italiani lo rendono un gioco ancora oggi divertente, nonostante sia stato rilasciato nel lontano 2004.
Creativerse
Creativerse è un MMORPG sandbox free to play che consente ai giocatori di costruire molteplici strumenti, case e persino città, condividere le loro creazioni con gli amici, esplorare un vasto mondo misterioso, scoprire ricette segrete, portare a termine missioni e combattere contro creature di ogni genere. Si tratta di un MMORPG davvero ben realizzato, che vanta di ottime recensioni su Steam e che viene considerato da molti persino migliore del celebre Minecraft.
Wizard 101
Wizard101 è un MMORPG free to play ambientato nell’incantevole e magico mondo di Wizard City, un gioco nel quale ogni partecipante può diventare un potente mago e imparare incantesimi di ogni tipo. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo il sistema di combattimento a turni, dove per ogni carta schierata viene evocata una creatura di fantasia. Tutte le abilità e gli attacchi vengono inoltre accompagnati da animazioni ed effetti grafici ben realizzati, ancora oggi apprezzabili nonostante gli anni passati dal rilascio ufficiale.
Pirate 101
Pirate101 è un MMORPG free to play di pirati piuttosto originale, un gioco in grado di offrire un’esperienza divertente e sicura anche per i bambini. La grafica vivace e in stile cartoon rende ancora più allegra un’avventura piratesca ricca di sorprese, dove i giocatori hanno la possibilità di navigare con la loro nave e fare nuove amicizie. Il sistema di combattimento a turni permette di sfidare i nemici sia a terra sia a bordo della propria imbarcazione, con attacchi speciali accompagnati da effetti grafici e animazioni ben realizzate.
EVE Online
EVE Online è un MMORPG fantasy sci-fi sviluppato da CCP Games, un gioco rilasciato nel 2003 e diventato free to play nel novembre del 2016. Ciò che distingue il titolo dalla gran parte dei giochi MMO è innanzitutto la presenza di un solo shard a cui connettersi, grazie al quale è stato possibile costruire il server più grande del mondo. L’esperienza porta i giocatori in un futuro dove l’uomo può viaggiare nello spazio e colonizzare ogni angolo della galassia, scegliendo di entrare a fare parte di una delle cinque fazioni esistenti: Amarr Empire, Caldari State, Gallente Federation, Jome Empire, e Minmatar Republic. Lo scopo principale dei partecipanti è quello di esplorare, costruire e conquistare, affrontando battaglie PvP, influenzando l’economia, completando missioni e andando alla ricerca di risorse.