In questo articolo andremo a conoscere cinque MMORPG particolarmente promettenti, tutti attualmente in fase di sviluppo da parte di studi indie.
Per ogni titolo ho pensato di allegare un video che mostra alcune immagini e scene di gioco in anteprima. In alcuni casi trovate anche link ad articoli di approfondimento.
5 giochi MMORPG indie da tenere sott’occhio
Studio Above e Beyond Technologies stanno lavorando su un nuovo gioco sandbox, un MMORPG sci-fi ambientato su un pianeta lontano dove l’umanità vorrebbe costruire una nuova casa. Lo scenario si dimostra tuttavia meno adatto alla vita di quanto si pensansse, il che induce a formare diverse fazioni in contrasto tra loro. Il giocatore, nelle vesti di uno dei coloni, può esplorare il mondo e completare le missioni necessarie per diventare un cittadino e far parte della comunità. The Repopulation somiglia a un mix tra Ultima Online e Star Wars Galaxies.
Gloria Victis
Gli sviluppatori di Black Eye Games vogliono creare un mondo fantasy medievale, in parte basato sulla famosa serie di Games of Thrones. Anche se c’è una storia di fondo che può essere seguita, il gioco si presenta come un titolo sandbox. L’economia sarà completamente guidata dai giocatori, per cui anche i crafter rivestiranno un ruolo molto importante. Gli elementi di fantasia sono messi fortemente in secondo piano, il che significa che nessuno potrà padroneggiare le arti magiche o sparare palle di fuoco. Il team di sviluppo desidera inoltre incorporare un sistema di combattimento emozionante e tattico, il tutto utilizzando il noto motore Unity 5.
Questo gioco MMORPG è ambientato in un mondo medievale oscuro, con un sistema PvP aperto (se non sei sotto la protezione di un tempio) e una narrazione dal vivo 24 ore su 24. Gli effetti sul mondo saranno permanenti e a giudicare dagli screenshot mostrati finora il comparto grafico sembra promettere bene, complice ovviamente il motore Unreal Engine 4. Sesso, rituali magici, combattimenti brutali, omicidi, furti e tutto un contesto interessante per gli adulti farà da sfondo a questo nuovo MMORPG che purtroppo non si sa ancora quando verrà rilasciato.
Tre fazioni, battaglie PvP tattiche, duelli e conquiste: queste sono le basi di un nuovo gioco realizzato con l’aiuto di Mark Jacobs, ex responsabile di Dark Age of Camelot. Il motore di gioco sarà in grado di sostenere centinaia di giocatori contemporaneamente, impegnati in una guerra senza fine per il dominio e la ricchezza. Il rilascio di Camelot Unchained è previsto per la fine del 2015, ma potrebbe anche slittare al 2016.
Shroud of the Avatar
Il nuovo gioco di Richard “Lord British” Garriott sembra avere il potenziale per dare una scossa al settore dei giochi MMORPG. Il titolo offre un’esperienza che unisce alcuni elementi tipici di Ultima Online al mondo altamente interattivo del grande Ultima (RPG single player), in combinazione con una storia emozionante scritta dall’autore best seller Tracy Hickman. Le premesse sembrano fantastiche, per cui possiamo solo sperare che SotA venga rilasciato entro la fine dell’anno.