Trove è il più recente dei giochi lanciati da Trion Worlds. Si tratta di un MMORPG voxel-based ambientato in un mondo dove tutto può essere costruito e distrutto, da semplici oggetti a vasti dungeon, un titolo caratterizzato da una grafica simile a quella del celebre Minecraft ma molto più colorata e luminosa.
Il gioco presenta caratteristiche riconducibili sia al genere sandbox sia ai titoli RPG hack and slash, e mette a disposizione dei partecipanti uno spazio personale dove poter costruire a proprio piacimento. Questi mondi open world di proprietà dei giocatori, oltre a poter essere eventualmente distrutti e ricostruiti all’infinito, sono aperti al pubblico e visitabili dagli amici. Gli utenti possono formare club, gilde o semplici gruppi, per costruire insieme tutto ciò che desiderano.
Anteprima di gioco
Attualmente ci sono sei classi giocabili: Knight, Gunslinger, Fae Trickster, Dracolyte, Neon Ninja e Candy Barbarian. Ognuno di questi archetipi può essere livellato individualmente, mentre è concesso passare da una classe all’altra con molta facilità. Di default inizialmente i giocatori dispongono del Knight e del Gunslinger, ma con i vari bonus giornalieri e le altre attività è possibile ottenere una moneta speciale che permette di acquistare una nuova classe ogni pochi giorni. Ovviamente, per coloro che non hanno tempo/pazienza è possibile mettere mano al portafogli per l’acquisto immediato di tutte le classi.
La creazione del personaggio non permette di personalizzare in modo approfondito le sembianze del proprio avatar. Tuttavia, è possibile disporre di una pletora di armi uniche, maschere, cappelli e altri elementi cosmetici. Tali oggetti possono essere trovati un po’ ovunque, ma la cosa interessante è che la gran parte di questi sono progettati dai giocatori. Grazie ai numerosissimi indumenti presenti nel gioco, creabili e indossabili, è pertanto possibile personalizzare i personaggi in modo originale e spesso unico.
Quando si crea o si entra a far parte di un club, si ottiene il consenso per accedere a un Club World. Si tratta di un grande spazio, dove i membri del club sono liberi di chattare, costruire o utilizzare le postazioni comuni per il crafting. In quest’area, i partecipanti possono letteralmente creare il loro mondo pezzo per pezzo. Si inizia con un singolo, piccolo pezzo di terra dove i membri del gruppo hanno la possibilità di coltivare le risorse per costruire ulteriori pezzi di terreno. I temi attualmente disponibili sono gli stessi che si possono trovare nei vari “biomes” (tra poco scopriremo cosa sono), ma probabilmente in futuro ne verranno aggiunti molti altri.
Grafica e gameplay
Il comparto grafico luminoso e colorato di Trove rende il gioco davvero piacevole, con texture e modelli in perfetto stile cartoon. Anche nelle aree con temi più scuri, la grafica resta sempre vivace e mai ombrosa. Stesso discorso per i mob dalle sembianze tutt’altro che spaventose, i personaggi spesso un po’ buffi e gli elementi ambientali dalle molteplici forme. Troviamo inoltre vari mezzi di trasporto, come ad esempio cavalli, alligatori, palle gonfiabili e i tanto ambiti Mag-riders, quet’ultimi considerati più un lusso che una necessità. Non sono facili da trovare, ma a quanto pare sembrano essere dei veri e propri bolidi. Ovviamente è possibile crearli, o in alternativa acquistarli spendendo soldi veri.
I controlli sono semplici e intuitivi, mentre il gameplay si adatta sia ai giocatori più assidui sia ai casual gamers. Anche giocando per brevi sessioni è possibile creare qualcosa di buono, mentre per coloro che desiderano intrattenersi più a lungo c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. L’esplorazione è sicuramente una delle attività più divertenti, in quanto permette di andare alla ricerca di nuove ambientazioni e dungeon da visitare. I cosiddetti “biomes” sono invece delle aree a tema, che spaziano ad esempio dal verdeggiante regno delle fate agli aridi deserti. A seconda del tema cambiano anche i dungeon presenti all’interno del territorio, e ovviamente le creature e i mostri che potrai incontrare.
Il sistema di combattimento è dinamico e divertente, molto simile a quello dei tipici RPG hack and slash. Ci sono dungeon di ogni genere: gigantesche stazioni ferroviarie, cactus con cappelli da cowboy, castelli galleggianti, draghi appollaiati sulla lava e così via. A seconda della classificazione, contrassegnata da un certo numero di stelle, ci potranno essere uno o più boss da affrontare. La maggior parte dei dungeon hanno un solo mostro finale, il quale una volta sconfitto rilascia un bottino pronto per essere saccheggiato. Tuttavia, più saranno i boss e le ondate di nemici da sconfiggere migliori saranno le ricompense.
Conclusioni
Trove è un buon gioco MMO free to play, un titolo con del potenziale che se ben sfruttato potrebbe ottenere un discreto successo. Ci sono un sacco di contenuti e la community sembra essere complessivamente piuttosto soddisfatta. C’è forse il rischio che con il tempo l’esperienza possa diventare un po’ ripetitiva, ma questo dipenderà anche dagli sforzi e dalla creatività degli sviluppatori. Per ora possiamo comunque promuovere e consigliare questo nuovo MMO voxel-based, perlomeno a coloro che si divertono a costruire, distruggere, condividere ed esplorare!
Sito ufficiale: http://www.trionworlds.com/trove/