Age of Conan è uno tra i più famosi MMORPG ad esser passato dal modello classico di abbonamento al free to play, risollevando le proprie sorti e ripopolando i server. Un titolo realizzato con maestria ma che non è mai riuscito a fare il botto sperato a differenza del rivale per eccellenza World of Warcraft.
In questo articolo vedremo di conoscere tutte le 12 classi giocabili all’interno di AoC, attraverso le informazioni pubblicate sul sito ufficiale in lingua inglese, le quali ho personalmente tradotto e riorganizzato nel tentativo di renderle più comprensibili possibile. In particolare vedremo un’anteprima delle caratteristiche principali che contraddistinguono ogni classe, l’archetipo corrispondente, le razze compatibili e le armi che potrà equipaggiare durante l’avventura.
Barbaro
Il barbaro è uno dei personaggi più temuti e pericolosi sul campo di battaglia. Il suo stile di combattimento si concentra sulla forza, aggressività e violenza. Brandisce due spade se deve attraversare le linee nemiche e combatte con un’unica spada quando deve uccidere l’avversario con un colpo unico e devastante.
Le varie abilità di cui dispone gli permettono di diventare ancora più forte, immobilizzare il nemico, far tremare il terreno e attuare imprevedibili imboscate grazie all’ottimo senso di furtività di cui è dotato.
- Archetipo: Rogue.
- Razze compatibili: Cimmero, Aquilonia.
- Armi: da taglio a una e due mani, ad impatto a una e due mani, archi, da lancio.
Assassino
Il killer più letale di Hyboria, dotato di un arsenale di combo che gli permettono di sferrare colpi micidiali che nessun altro è in grado di imitare.
Può usare due pugnali con una velocità fulminea e modificare il tipo di attacco per ogni singolo bersaglio, sferrando colpi molto potenti contro gli avversari corazzati e sfruttando l’uso del veleno per abbattere nemici diversamente organizzati.
- Archetipo: Rogue.
- Razze compatibili: Aquilonia, Stygian.
- Armi: pugnali, balestre e armamenti a due mani.
Orso Sciamano
Richiama a se alcuni tratti comuni di un orso, come gli artigli, la forza selvaggia, l’adrenalina e l’uso di totem per guarirsi o contrattaccare il nemico. E’ utile anche come supporto per curare e resuscitare i compagni caduti o in difficoltà.
Equipaggia l’armatura più pesante tra i sacerdoti ed è di conseguenza anche il più robusto. E’ capace di sferrare combo potenti grazie all’utilizzo di armi a due mani, le quali combinate agli spettacolari incantesimi gli permettono di affrontare qualsiasi nemico.
- Archetipo: Priest.
- Razze compatibili: Cimmero.
- Armi: ad impatto a due mani, archi, balestre e da lancio.
Conquistatore
Armato di spada e in grado di equipaggiare pesanti armature corazzate, il conquistatore è un leader di guerra capace di incoraggiare i propri alleati con grida di battaglia, oltre a causare disordine e scompiglio tra i nemici.
Utilizza formidabili armi a due mani che gli permettono di raddoppiare la sua potenza offensiva.
- Archetipo: Soldato.
- Razze compatibili: Aquilonia, Cimmero.
- Armi: ad impatto a una e due mani, da taglio a una e due mani, balestre, da lancio e armamenti a due mani.
Templare Oscuro
Combina armature pesanti alle abilità marziali e alla magia. E’ un guerriero che ha venduto la propria umanità in cambio della possibilità di nutrirsi della vita dei suoi nemici, sferrando incantesimi ed utilizzando poteri innaturali .
L’armatura pesante gli permette di difendersi ottimamente, mentre la capacità di maneggiare le arti della stregoneria lo trasformano in un esperto soldato, capace di risucchiare la vita degli avversari per guarire se stesso o i suoi alleati, liberare energie occulte e altre diavolerie letali per i nemici.
- Archetipo: Soldato.
- Razze compatibili: Aquilonia, Cimmero.
- Armi: da taglio a una mano, ad impatto a una mano, balestre e da lancio.
Demonologo
Il più potente dei maghi, esercita il potere dell’inferno e della terra per evocare tempeste titaniche ed altre potentissime magie.
Si concentra esclusivamente sulla stregoneria e la potenza degli incantesimi, è in grado di eliminare un singolo nemico così come un’intera schiera di avversari scagliando su di loro un potente fulmine. Può persino sacrificare la sua stessa salute per potenziare ulteriormente l’energia degli incantesimi d’attacco.
- Archetipo: Mago.
- Razze compatibili: Stygian.
- Armi: pugnali, balestre e da lancio.
Guardiano
Un soldato pesantemente corazzato e in grado di sopportare i colpi come nessun altro. E’ dotato di una serie di attacchi mortali che infliggono danni devastanti.
E’ il più resistente di tutti i soldati grazie all’armatura e all’uso dello scudo. Non è dotato di arti magiche di alcun tipo ma si concentra unicamente sul combattimento con la spada.
- Archetipo: Soldato.
- Razze compatibili: Aquilonia, Cimmero.
- Armi: da taglio a una mano, ad impatto a una mano, in asta, balestre e da lancio.
Araldo di Xotli
Un ibrido tra mago e soldato, padroneggia la magie ed utilizza la spada allo stesso tempo.
Serve fedelmente un demone-dio chiamato Xotli e l’utilizzo di armi a due mani lo rendono un nemico formidabile sul campo di battaglia.
- Archetipo: Mago.
- Razze compatibili: Stygian
- Armi: da taglio a due mani, balestre, pugnali e da lancio.
Negromante
In grado di evocare al proprio cospetto i non morti e le loro legioni, il negromante utilizza i suoi servitori per combattere e dominare il nemico.
L’utilizzo della magia oscura come arma primaria e il continuo studio e sviluppo delle proprie capacità, lo rendono un nemico particolarmente insidioso.
- Archetipo: Mago.
- Razze compatibili: Stygian.
- Armi: pugnali, balestre e da lancio.
Sacerdote di Mitra
Esercita il potere divino di Mitra per aiutare, curare e riportare i morti in vita. Pronto a lottare per garantire la libertà, lottando contro l’oppressione, la tirannia e la malvagità. Ha potenti abilità curative e può bombardare il nemico con danni sacri.
Indossa armature leggere e usa armi marziali. I suoi poteri rinforzano chi lo circonda, guariscono gli alleati e mettono in pericolo i nemici.
- Archetipo: Priest.
- Razze compatibili: Aquilonia.
- Armi: ad impatto a una mano, da taglio a una mano, pugnali, balestre e da lancio.
Ranger
Il ranger è il miglior tiratore di tutta Hyboria, specializzato nell’utilizzo di archi corti ed estremamente preciso nel colpire dalla distanza. Particolarmente insidioso ed imprevedibile, egli riesce a ferire e perforare qualsiasi nemico, non facendo sentire nessuno al sicuro.
Può combattere anche da distanze ravvicinate, brandendo armi come spade e mazze ed indossando armature dalla media resistenza.
- Archetipo: Rogue.
- Razze compatibili: Cimmero, Stige, Aquilonia.
- Armi: ad impatto a una mano, da taglio a una mano, pugnali, archi, balestre ed altre da brandire con due mani.
tempesta di Set
Un sacerdote in grado di esercitare il potere distruttivo ed impressionante di Set, il dio serpente di Stygia, il quale premia i suoi fedeli con particolari poteri capaci di invocare fulmini dalle cime delle montagne per devastare intere regioni.
Ha il potere di curare gli alleati in massa e ridare vita ai caduti. Dispone di una buona varietà di armi marziali, indossa un’armatura leggera, può equipaggiare uno scudo ed utilizzare talismani magici per metter in pratica particolari incantesimi.
- Archetipo: Priest.
- Razze compatibili: Stygian.
- Armi: ad impatto a una mano, da taglio a una mano, in asta, pugnali, archi, balestre e da lancio.