In questi giorni Gameforge sta festeggiando il quarto compleanno di AION in Europa, il noto MMORPG che ha saputo crearsi rapidamente un enorme seguito di appassionati. Dal passaggio al free to play avvenuto nel 2012, Gameforge divenne l’editore del gioco e da allora sono stati creati circa 4,5 milioni di account, un numero incredibile di giocatori che hanno deciso di entrare a far parte del magico mondo di Atreia.
Una delle ragioni che hanno permesso ad AION di avere un così grande successo è stata l’introduzione dell’aggiornamento 4.0, il quale ha aggiunto due nuove classi di personaggi e sette versioni linguistiche, tra le quali troviamo persino quella italiana.
Una crescita esorbitante
L’aggiornamento 4.0 ha portato 350.000 nuovi utenti nel mondo di AION soltanto nel primo mese. Si tratta della più grande espansione introdotta fino ad oggi, con nuove classi che rendono ancora più interessante l’esperienza di gioco per tutti i partecipanti. Circa 48.000 Artisti (che si sviluppano in Bardi) sono entrati a far parte del mondo di Atreia nelle prime quattro settimane, mentre l’Engineer (che si sviluppa in Gunner) ha dimostrato di saper essere ancora più popolare con ben 82.000 tiratori già a spasso per l’universo di gioco.
Traduzione in italiano e molte altre lingue
La localizzazione del gioco nelle singole lingue ha suscitato l’interesse di molti nuovi giocatori, i quali possono finalmente comprendere ogni singolo aspetto del gioco. E’ stato un lavoro estremamente complesso, e giusto per fare un paragone possiamo dire che i sette libri della serie di Harry Potter hanno un totale di 1.090.793 parole, mentre AION ne ha ben 4.063.554. A parte l’audio completamente localizzato, anche i siti web e i forum sono stati tradotti, così come sono stati creati dei server dedicati per ogni lingua.
AION continua a crescere
Grazie anche all’uscita delle sette nuove versioni localizzate, AION free to play continua a crescere. Il prossimo grande aggiornamento dovrebbe essere rilasciato all’inizio del prossimo anno, il quale segnerà l’arrivo della versione 4.5. Oltre ai contenuti aggiuntivi e ai vari miglioramenti verrà infine introdotta la terza nuova classe giocabile: Aethertech.