Un annuncio da parte di NC Soft, ha confermato una collaborazione con Gameforge per offrire Aion in versione free to play in Europa. Il cambiamento è volto ad incoraggiare i giocatori a partecipare, seppur con diverse limitazioni rispetto al classico abbonamento gold, che comunque resterà acquistabile. Per i giocatori free ci saranno limitazioni in chat e commercio, e potranno raggiungere il livello 55.
Da febbraio 2012 Aion passerà al free to play, lasciandosi alle spalle il classico ed ormai per molti passato modello di business a sottoscrizione. Per il passaggio, NC Soft ha deciso di collaborare con Gameforge, allestendo un team di 38 dipendenti che presto renderanno accessibile il gioco in tutta Europa. Continueranno poi a sviluppare e creare nuovi contenuti, al fine di offrire un’esperienza di gioco unica e gratuita.
Novizi e veterani
La conversione all’F2P apre le porte a nuovi avventurieri. L’aumento della popolazione farà crescere la comunità, diversificandola maggiormente tra neofiti ed appassionati veterani. Non ci saranno costi mensili e gli attuali abbonati verranno convertiti automaticamente in giocatori “veterani”. Questo status permetterà di continuare ad usufruire di tutte le opzioni di gioco, gratuitamente, senza limitazioni di tempo.
I dati bancari e delle carte di credito verranno eliminati automaticamente dal momento del passaggio all’F2P, e inoltre verranno rimborsate le spese già effettuate e che vanno oltre febbraio 2012. Ulteriori dettagli verranno comunque rilasciati più avanti.
Per i nuovi giocatori, che iniziano a giocare ad Aion soltanto dopo la conversione in free to play, ci saranno alcune restrizioni minori dovute al tentativo di proteggere il gioco da bot e venditori d’oro. Acquistando il pacchetto gold le limitazioni verranno eliminate. Tuttavia saranno disponibili gratuitamente tutte le classi, aree esplorabili, missioni, attrezzature, professioni e PvP.
In attesa di novità
Per ora non sono state rilasciate ulteriori informazioni, tuttavia ne verranno sicuramente annunciate altre in prossimità del rilascio. Ancora due mesi circa e potremo accedere gratuitamente ad Aion, seppur con qualche limitazione.
Articolo di approfondimento: Differenze tra gli account di Aion dopo la conversione al free to play.