Con il nuovo aggiornamento Wind of Fate, Aion ha introdotto un sacco di novità e ha stranamente eliminato alcune zone. Sarpan, Tiamaranta e Katalam non fanno più parte del mondo di gioco, mentre Signia e Vengar possono finalmente essere esplorate dai giocatori di livello 55-65.
L’eliminazione di tre zone rappresenta una mossa piuttosto insolita per un MMORPG, ma a quanto pare Gameforge l’ha ritenuta necessaria per migliorare l’esperienza di gioco. Secondo la trama, queste aree sono sprofondate a causa delle inondazioni del mare e sono scomparse dalla faccia di Atreia per fare spazio alle regioni inesplorate di Vengar e Signia.
Vengar e Signia
Signia appartiene agli Elyos, mentre Vengar è il territorio degli Asmodiani. In queste zone è possibile incontrare i misteriosi Aquani, gli abitanti originari del continente dimenticato, così come possono esserci incursioni da parte delle fazioni nemiche in qualsiasi momento; I Rift permettono infatti di viaggiare nelle regioni avversarie e combattere per l’onore della propria gente.
Battaglie territoriali
La Plaza of Challenge permette alle legioni di livello 6 o superiore (con almeno 12 giocatori) di combattere tra loro. I vincitori ottengono di diritto un villaggio e il relativo territorio per un periodo di tempo limitato, oltre a vari vantaggi derivanti da premi speciali, mercanti, titoli e buff. Sia in Vengar sia in Signia ci sono tre territori che possono essere catturati dalle legioni; una volta vinta una battaglia territoriale viene anche semplificato l’accesso ai rift delle aree nemiche, per umiliare ulteriormente la fazione avversaria.
Istanze nuove e migliorate
Una nuova istanza, denominata Makarna, presenta un ingresso sia in Signia sia a Vengar. Beritra si è avventurato a Makarna per impossessarsi di uno sconosciuto potere, pertanto 12 giocatori di livello 65 dovranno esplorare la zona istanziata per impedirgli di farcela.
Per quanto riguarda le modifiche alle istanze già esistenti: Sauro War Depot, Rune Shield Tower, Steel Wall Bastion e Runadium sono state spostate ad Akaron e Kaldor. Da adesso è inoltre possibile accedere a Rentus Base, Refuge of the Rune Tribe, Aturam Sky Fortress, Jormungand Bridge, Tiamat’s Shelter, Tiamat’s Fortress e Raksang, sia da Signia sia da Vengar. Purtroppo Argent Manor, Muada’s Trencher, Idgel Research Laboratory, Void Room, Satra Treasure Hoard, Steel Rose, Hall of Knowledege ed Elementis Forest non sono più disponibili. Infine Rentus Base, Refuge of the Rune Tribe e Tiamat’s Shelter sono ora disponibili in una versione più difficile per i giocatori più abili.
Stigme
I partecipanti non potranno più avere 12 stimmi ma avranno a disposizione 6 slot, più una settima stigma skill (Vision Stigma) che verrà sbloccata quando tutte le altre stigme saranno al loro posto. Quest’abilità si basa sulla composizione degli stimmi e non saranno più necessari i frammenti (stigma shard) per il socketing. Basterà infatti il Kinah, oltre a un NPC specifico per equipaggiare gli stimmi che non potranno più essere attivati tramite l’inventario. Infine è bene sapere che in futuro i personaggi riceveranno automaticamente gli stigmi con i level up, pertanto non sarà più necessario acquistarli.