Con la recente fusione dei server, avvenuta in concomitanza con l’aggiornamento 4.9, la versione europea di Aion ha chiaramente giovato di un lifting molto importante per la community e il futuro del celebre MMORPG in italiano.
In Europa la popolazione all’interno del gioco era drasticamente calata ormai da troppo tempo, ma l’unione dei server ha avuto un esito fantastico e reso i mondi virtuali nuovamente affollati.
Aion torna a splendere!
Era da tanto che non si vedevano così tante persone partecipare attivamente agli eventi PvE e PvP quotidiani, il che sembra rappresentare una speranza per il futuro della versione europea di Aion. Ci sono un sacco di gruppi PvP e trovare avversari nella maggior parte delle zone finali non è affatto difficile. Persino gli assedi sono molto frequentati e divertenti (peccato soltanto per il lag…) e le nuove modifiche apportate con l’update 4.9 hanno migliorato ulteriormente l’esperienza di gioco. Numerosi utenti sono impegnati nella raccolta dei pezzi del set Daevanion di livello 65, utile non solo per il PvE ma anche convertibile per partecipare agli scontri PvP di gruppo.
Uno degli aspetti più interessanti dell’aggiornamento riguarda la rinascita dell’istanza Argent Manor, tornata disponibile in modalità single player. Se il mondo di gioco è tornato così attivo è merito anche delle guarnigioni e delle relative quest, mentre grazie all’evento Chamber Statue attualmente in corso i giocatori possono ottenere una discreta quantità di punti Abyss e medaglie Ceranium.
Gameforge è stato messo seriamente in difficoltà negli scorsi mesi e la versione europea di Aion ha rischiato il tracollo. Tuttavia, sembra che il publisher abbia prestato attenzione ai feedback dei giocatori e migliorato l’offerta sotto molti punti di vista. Gli aggiornamenti del gioco vengono localizzati più velocemente rispetto al passato e l’update 5.0 promette bene, pertanto non vediamo l’ora che venga rilasciato. I cambiamenti vitali apportati di recente ai server europei e l’update 4.9 sono riusciti per fortuna a ravvivare l’esperienza dei partecipanti e aumentare la popolazione, aggiungendo nuovi contenuti e migliorandone altri. Ci auguriamo che Gameforge continui su questa strada e contribuisca a rendere Aion un MMORPG free to play divertente anche negli anni a venire.