Appena a nord-ovest di Freedich Isle, si trova un tratto di oceano dove anche i pirati più esperti temono a navigare. Le sue acque scure si muovono con una corrente innaturale e il cielo è costantemente annerito da una tempesta. Ogni roccia o pilastro che spunta tra le onde, segnala la presenza di navi andate distrutte. È proprio da questi monoliti di legno e pietra che nasce il nome del luogo: Sea of Graves.
Con l’ultima espansione intitolata “Dread Prophecies” è possibile ricostruire la storia di Sea of Graves e del male che nasconde. Questa trama culmina in un evento quotidiano chiamato Abyssal Attack (attacco abissale), dove le forze oscure convocano un Kraken dagli abissi per distruggere la statua sacra che le tiene a bada. Difendere con successo questa torre (nota come Ezi’s Light) permette di ottenere grandi ricompense, ma riuscirci è molto più difficile di quanto sembri.
Pronti per combattere il Kraken!
Quando inizia l’attacco abissale, i giocatori provenienti da tutte e tre le fazioni (Nuians, Haranyans, e Pirates) ricevono un avviso. È quindi possibile salpare e navigare fino a raggiungere Sea of Graves, nel tentativo di distruggere il Kraken. Bisogna tuttavia tenere a mente che anche i nemici tenteranno di fare la stessa cosa, pertanto saranno i giocatori a dover scegliere se cooperare o combattersi a vicenda durante la già ardua sfida contro il Kraken.
Quando il mostro abissale verrà distrutto compariranno delle casse galleggianti, con all’interno degli Ship Component Regrade Scroll. Queste casse potranno essere raccolte da chiunque, pertanto gli uccisori del Kraken dovranno fare attenzione ai furbi e ai ladri di turno. In secondo luogo, comparirà sull’isola un faro sacro. Ogni fazione che riuscirà a collegarsi al faro per 5 minuti ininterrotti riuscirà a riparare Ezi’s Light e otterrà il controllo dell’isola Whirlpool su cui sorge; un altro obiettivo tutt’altro che semplice, dato che le fazioni avversarie potranno interrompere la canalizzazione attaccando l’isola centrale o distruggendo una delle tre Ocean Guardstones che appariranno in tutto Sea of Graves. Per catturare il faro sarà pertanto necessario proteggerlo e tenere i nemici lontani dalle Guardstones.
Un mare di premi
Per una marina ben coordinata, il premio per la riparazione di Ezi’s Light varrà il rischio affrontato. Una volta riportata la torre al suo antico splendore, appariranno su Whirlpool Island due enormi nodi di Abyssal Crystal e un paio di potenti cannoni per difendere la nuova ricchezza. Questi cristalli potranno essere estratti fino a 300 volte per creare dei pacchetti commerciali (trade pack) di grande valore, i quali a loro volta potranno essere trasformati in Ocean Trader al prezzo di 70 pezzi d’oro ciascuno. Ogni giocatore potrà creare e consegnare più pacchetti commerciali (con 5 minuti di attesa per l’estrazione dei cristalli), il che permetterà di guadagnare una cospicua somma di denaro.
La riparazione di Ezi’s Light evocherà inoltre una benedizione su Whirlpool Island e sul porto primario della fazione vincitrice. Questa benedizione garantirà un buff a tutti i membri della fazione, migliorando le capacità di ogni albero delle abilità e aumentando i danni da bombardamento per 3 ore. Questi potenziamenti torneranno molto utili, in quanto qualsiasi giocatore di ogni fazione potrà estrarre i cristalli. L’attacco abissale permette infatti di migliorare le possibilità di controllo sull’isola, ma non mette al sicuro dagli avversari alla ricerca di vendetta e Abyssal Crystal.