Bioware Austin ha annunciato la chiusura di Shadow Realms e l’abbandono del progetto, con una lettera che spiega le motivazioni che hanno portato la società a prendere questa decisione. Dispiace sempre quando un gioco viene cancellato, ancor più se tratta di un titolo promettente che avremmo voluto giocare al più presto.
Alcuni mesi fa parlavamo della presentazione che era stata fatta al PAX Prime, dove il team di sviluppo aveva mostrato una demo che era riuscita a conquistare gran parte del pubblico. Per chi non lo ricorda, Shadow Realms sarebbe dovuto essere un RPG dove un gruppo di quattro giocatori poteva fare squadra per scontrarsi contro un quinto utente chiamato Shadowlord. Quest’ultimo avrebbe rivestito il ruolo di capo dei nemici, un dungeon master con lo scopo di sconfiggere i giocatori utilizzando tutte le risorse a sua disposizione. Una premessa interessante, per un progetto originale che purtroppo non vedrà mai la luce.
Alcune frasi tratte dalla lettera scritta da Jeff Hickmans
Oggi condivido alcune importanti notizie su Shadow Realms e sul nostro studio BioWare Austin.
Abbiamo preso la decisione di non proseguire con lo sviluppo del gioco. Siamo pienamente consapevoli che questa notizia sarà deludente per alcuni dei nostri fan, pertanto ho ritenuto necessario dare qualche spiegazione.
Anche se la squadra ha fatto un lavoro incredibile e ha ottenuto un sacco di feedback da parte della community, sopratutto in occasione di eventi e test del gioco, in questo momento ci sono altri progetti su cui il team deve lavorare per il prossimo anno e per il futuro. Questi includono ulteriori miglioramenti per il pluripremiato Dragon Age: Inquisition, così come il prossimo gioco della serie Mass Effect. Il più grande punto di riferimento per la nostra squadra sarà tuttavia Star Wars: The Old Republic. Abbiamo dei grandi progetti per ampliare questo epico MMORPG e non vediamo l’ora di condividere i nostri piani con i giocatori.
Per tutte le persone che si sono registrate nella speranza di poter partecipare alla closed beta di Shadow Realms, stiamo cercando un modo per ringraziarli. Ringraziamo inoltre chiunque abbia fornito feedback al Gamescom e al PAX, e coloro che hanno condiviso pensieri e impressioni nel corso degli ultimi mesi.