Dopo la recensione di Dragon Nest pubblicata in occasione del test della Open Beta, ho deciso quest’oggi di aiutare i giocatori italiani, traducendo e riadattando la guida al sistema delle quest e dei dungeon pubblicata sul sito ufficiale. Siccome che anche all’interno del gioco la lingua italiana non è stata implementata, spiegherò le caratteristiche e il funzionamento delle varie sezioni dedicate alle quest.
Per ulteriori approfondimenti e guide inerenti a questo titolo, rimando alla guida delle classi e sottoclassi di Dragon Nest.
Le missioni e il Quest Journal
All’interno del Quest Journal vengono memorizzati tutti i dettagli sulle quest ed è accessibile in qualsiasi momento premendo il tasto di scelta rapida “U”. Ho lasciato i termini in inglese per via del fatto che all’interno dell’interfaccia di gioco è così che li troveremo. Per migliorarne la localizzazione ho quindi evitato di tradurli, limitandomi a spiegarne il funzionamento.
- Main Quest: in questa scheda vengono visualizzate le quest principali, quelle che seguono la trama vera e propria. Il loro completamento è utile al progresso di gioco e permette di sbloccare nuove zone e dungeons.
- Side Quest: questa scheda contiene tutte quelle missioni secondarie più o meno impegnative, distanti dalla trama ufficiale e prettamente volte a far guadagnare punti EXP utili a salire di livello, oltre a dare la possibilità di ritrovare cospicui tesori. A differenza delle quest principali, queste sono facoltative.
- Chapter: le missioni che fanno parte della storia principale vengono raggruppate in capitoli. Potrebbe esser necessario completare un intero capitolo prima di poter passare a quello successivo.
- Quest: ogni missione ha un titolo dedicato. Cliccando su “+/-” verranno mostrati ulteriori informazioni sulla specifica quest presa in considerazione.
- Task: ogni missione presenta una serie specifica di attività da svolgere per poterla completare. Ogni volta che un compito viene completato, quello seguente apparirà sotto il titolo della quest.
- Task Information: cliccando su un compito qualsiasi è possibile visualizzare le informazioni specifiche riguardanti le azioni da compiere per completare l’operazione, come ad esempio la posizione da raggiungere e la ricompensa che riceveremo al termine.
Dungeons
Gran parte del tempo all’interno di Dragon Nest verrà giocato nei dungeons, spazi istanziati dove una volta effettuato l’accesso da solo o in gruppo, lo scopo sarà quello di fare piazza pulita tra i nemici per poi combattere contro il boss di fine livello. Zone all’interno delle quali non potremo incontrare altri giocatori a parte quelli eventualmente uniti al party. Le zone condivise sono invece solitamente le città, dove tutti possono girare liberamente alla ricerca di NPCs per acquistare oggetti, skill o accettare nuove quest.
L’ingresso di un dungeon è facile da riconoscere, in quanto composto da due pilastri con al centro un portale. Basterà provare a camminarci dentro per avere accesso all’istanza e alle relative informazioni, subito dopo il breve tempo di caricamento.
- Informazioni e opzioni: Quando si entra nel dungeon appare una schermata all’interno della quale vengono mostrate le informazioni inerenti alla zona stessa. Potremo optare fra diversi livelli di difficoltà, partendo da easy (facile) e passando poi per normale, difficile, maestro e abisso. Maggiore è la difficoltà e maggiore sarà la ricompensa in termini di punti EXP e soldi.
- Mappe: ogni dungeon presenta diverse mappe, con all’interno differenti mostri e tesori. Ogni mappa può far parte di specifiche quest.
- Tesori: tra le varie informazioni a inizio istanza, vengono indicati anche i possibili tesori che potremo ritrovare.
- Quest: vengono elencate anche tutte le quest che possono esser completate all’interno del dungeon.
- Stages: ogni dungeon è diviso in sezioni, separate l’una dall’altra da portali accessibili solo dopo aver ucciso tutti i mobs presenti.
- Boss: a fine livello dovremo affrontare un boss molto più forte e resistente dei normali avversari, il quale verrà supportato da una serie di mobs minori. Inizialmente potremo sbrigarcela da soli ma ad alti livelli di difficoltà sarà richiesta una buona squadra.
- Rating: terminato il dungeon e ucciso quindi il boss, assisteremo ad un conto alla rovescia per poi ottenere un punteggio ed una relativa ricompensa. Il rating dipende dalla velocità, stile e difficoltà con la quale abbiamo completato l’istanza. A seconda del rating, si visualizzeranno dalle due alle quattro casse chiuse e scegliendone una avremo diritto al suo contenuto. Gli scrigni d’oro contengono gli articoli migliori, segue l’argento ed infine il bronzo.