Buona parte della sfida per un gioco a pagamento è convincere le persone a provarlo, motivo per cui CCP ha scelto di abbracciare una sorta di modello free to play. Dopo l’ultimo aggiornamento intitolato Ascension, tutti i giocatori interessati possono infatti partecipare senza sottoscrivere un abbonamento e accedere a 27 navi con una serie di skill specifiche.
Non è proprio come giocare a un MMORPG gratuito, ma nonostante le limitazioni si può testare una parte significativa dei contenuti. Come risultato di questo cambiamento c’è stato un boom di nuovi utenti registrati, reclute che non vedevano l’ora di entrare a far parte del mondo fantasy sci-fi di EVE Online.
Storie e contenuti inediti per i nuovi giocatori
Gli sviluppatori hanno intitolato Inception l’esperienza progettata per i nuovi giocatori, mentre il libero accesso è gestito da un sistema chiamato Clone State. Di serie, tutti i personaggi iniziano come cloni Alpha e hanno accesso a determinate skill, navi e punti abilità. Sottoscrivere un abbonamento o comunque acquistare lo stato di clone Omega permette invece di sbloccare tutti i contenuti. Nel momento in cui si sceglie di disdire la sottoscrizione, si passa automaticamente al clone Alpha e si può continuare a giocare senza problemi.
Per chi sceglie la fazione Amarr, la nuova esperienza inizia con un evento catastrofico. Una nave Avatar distrutta da forze sconosciute e una piccola corvette stanno precipitando nello spazio, mentre il giocatore come unico essere senziente della zona deve scoprire cosa è successo sotto la guida di un mentore e con l’aiuto di Aura, l’intelligenza artificiale a sua disposizione. Anche la narrazione della storia adotta nuove tecniche e voci rispetto al passato, così come l’interfaccia mette in evidenza gli oggetti che richiedono attenzione.
Inception è disponibile soltanto per i nuovi giocatori, il che significa che i personaggi già esistenti non potranno provarlo. Detto questo, si tratta comunque di un’iniziativa interessante che potrebbe contribuire ad attrarre nuovi utenti.
L’aggiornamento Ascension ha naturalmente introdotto tante altre novità importanti come navi, strutture, stazioni e miglioramenti grafici, facendo la gioia sia dei veterani sia di coloro che da tempo desideravano provare il gioco ma non volevano pagare l’abbonamento. Di certo nel server c’è stato un boom di nuovi arrivi, ma è ancora presto per capire se si tratterà di una strategia vincente anche nel lungo periodo. Staremo a vedere!