Microsoft ha approfittato del suo spazio riservato al PAX East di quest’anno per mostrare Fable Legends a tutti i presenti, la nuova versione MMO dell’omonimo e celebre videogioco per PC e Console.
Gli sviluppatori del team di Lionhead Studios hanno deciso di puntare sulla formula multiplayer 4vs1, con un titolo free to play cross-platform che verrà reso disponibile per Xbox One e PC.
Anteprima di gioco
In Fable Legends ci sarà una squadra composta da quattro giocatori, i quali potranno unire le forze per addentrarsi nella storia del gioco e progredire insieme. Un quinto giocatore vestirà invece i panni del cattivo e dovrà cercare di mettere i bastoni fra le ruote agli altri personaggi, utilizzando servitori, trappole e così via. In alternativa, in caso di mancanza di amici, un partecipante potrà giocare insieme ad altri eroi guidati dall’intelligenza artificiale.
La demo mostrata al PAX East era abbastanza breve, ma comunque utile per farsi un’idea sul gioco. Tra i personaggi finora presentati troviamo Evienne, la Signora del Lago, una combattente acrobatica che brandisce una gigantesca spada a due mani. Anche se si tratta di un personaggio da mischia dispone di un attacco alternativo per colpire dalla distanza, un’abilità che grazie alla sua spada permette di lanciare una sorta di turbine verso il nemico. Non è invece chiaro come verrà strutturato il sistema di progressione, ovvero se ci saranno abilità sbloccabili nel tempo o altre cose di questo genere.
A livello di gameplay, Fable Legends sembra essere piuttosto semplice e alla portata di tutti. I giocatori appartenenti a un gruppo devono sostanzialmente uccidere orde di nemici, schivare le trappole, combattere contro i boss e ripetere il ciclo da capo fino a quando lo desiderano. La difficoltà delle sfide dipende ovviamente da quale giocatore veste la parte del nemico, ovvero dalla sua abilità nel saper sfruttare gli oscuri strumenti messi a disposizione dal gioco. Lo stile artistico si ispira invece agli standard del celebre Fable, il tutto impreziosito da una vena umoristica niente male. Anche le animazioni durante i combattimenti sono davvero ben realizzate, così come gli effetti che accompagnano l’utilizzo delle varie abilità.
Conclusioni
Per ora Fable Legends sembra essere un gioco MMO interessante, un titolo basato sulla cooperazione tra giocatori e l’azione. Si presenta come una novità concettualmente semplice quanto divertente, tecnicamente curata e al passo coi tempi. Il rischio è che la ripetitività degli obiettivi possa stancare nel breve periodo, a meno che non vengano aggiunti sistemi e funzionalità in grado di mescolare maggiormente le carte tra una partita e l’altra. Di certo è ancora presto per valutare l’offerta di gioco nel suo complesso, per cui ci limitiamo ad apprezzare quanto mostrato finora.
Sito ufficiale: https://www.fablelegends.com/