Negli ultimi mesi abbiamo parlato molto di ArcheAge, il noto MMORPG free to play da poco rilasciato in occidente. Tra i vari articoli pubblicati troviamo svariate guide dedicate al gioco che ho deciso di riprendere per creare una lista, al fine di mettere a disposizione dei lettori tutti gli approfondimenti e suggerimenti disponibili.
Guide, informazioni e consigli su ArcheAge
ArcheAge: diventare “Patron” senza spendere soldi veri
In questa guida viene spiegato passo dopo passo come acquistare lo status di Patron all’interno del gioco senza spendere soldi veri. La strategia è ovviamente lecita e viene suddivisa in quattro fasi, attraverso le quali si può ottenere l’accesso alla casa d’aste e il denaro necessario per diventare Patron. Il procedimento non è difficile, anche se ovviamente richiede un po’ di tempo per essere portato a termine. Questo significa che potrà essere utilizzato da tutti i giocatori che frequentano il gioco abbastanza di frequente.
ArcheAge: guerre, assedi e conquiste di territori
In questo articolo viene spiegato nel dettaglio il funzionamento degli assedi, grazie ai quali le gilde possono impadronirsi di determinati territori. Quando un’area diventa di proprietà di una gilda, i membri del gruppo possono costruirvi un castello e riscuotere le tasse da tutti coloro che decidono di costruire un’abitazione all’interno del territorio. Periodicamente le gilde rivali potranno contendersi il diritto di assedio, per attaccare il castello e cercare a loro volta di conquistare il territorio.
ArcheAge: cosa si può comprare nel Cash Shop?
In questo articolo (aggiornato ad agosto 2014) viene mostrato un elenco con tutti gli oggetti venduti all’interno del cash shop di ArcheAge. Ogni elemento presenta una descrizione e il prezzo di acquisto, il che permette di farsi un’idea su ciò che viene venduto e sull’utilità che può avere nel gioco. Molti elementi sono puramente estetici, mentre altri permettono ad esempio di ridurre i tempi di lavorazione, aumentare il tasso di drop o la velocità di movimento.
ArcheAge: guida al sistema giudiziario
Un articolo interessante dove viene spiegato nel dettaglio il funzionamento del sistema giudiziario, attraverso il quale i giocatori che infrangono le regole possono essere puniti e rinchiusi. Una caratteristica interessante per un MMORPG, dove i partecipanti non solo possono segnalare i comportamenti illeciti altrui ma hanno anche la possibilità di entrare a far parte della giuria. Una pratica in parte ben pensata, che probabilmente serve anche per alleggerire il lavoro dei GM e responsabilizzare gli utenti.
ArcheAge: guida ai mezzi di trasporto
Un articolo che ha l’obiettivo di far conoscere tutti i mezzi di trasporto utilizzabili nel gioco: cavalcature, navi, carrozze, dirigibili e sistemi di teletrasporto. Per ogni mezzo a disposizione troviamo una breve descrizione, che spiega a grandi linee le principali caratteristiche e peculiarità. Niente di particolarmente utile, ma comunque interessante e piacevole da leggere.
ArcheAge: guida al funzionamento dei Rift
Una breve introduzione a una delle innumerevoli attività interessanti presenti nel gioco, studiata per permettere ai giocatori di divertirsi e guadagnare Punti Onore giocando con un gruppo di amici. Ci sono Rift di vario livello, sia facili sia difficili, i quali permettono di portare a termine delle missioni per ottenere più punti. Queste spaccature non fanno altro che rilasciare un gran numero di nemici, che si scagliano sul giocatore per farlo fuori. Lo scopo principale è quindi quello di resistere alle ondate, per poi affrontare il grande boss.