HeroWarz è un gioco free to play sviluppato da A-storm e pubblicato in Europa da KOG Games, ovvero dallo stesso editore del celebre Elsword.
Stiamo parlando di un dungeon crawler con visuale isometrica e grafica 2.5D, fortemente basato sui combattimenti istanziati e caratterizzato da un autentico stile anime.
Anteprima di gioco
In HeroWarz i giocatori possono scegliere fra otto personaggi: Audrey la cecchina, il potente Derrick, B lo spadaccino, Hades con le sua pesante arma chiodata, Nagne l’abile lottatore in stile ninja, Jerry la sportiva armata di mazza da baseball, Ara equipaggiata con una simpatica quanto pericolosa pistola a forma di pesce, e Mary l’impavida lottatrice. Ogni protagonista è caratterizzato da uno stile di combattimento unico, dispone di abilità dedicate, può essere personalizzato acquistando costumi e ottenendo attrezzature come ricompense.
Il gioco offre la possibilità di combattere da solo o in gruppo, facendo squadra sia con gli amici sia con altri giocatori casuali. Il sistema di combattimento si basa molto sull’uso di combo e abilità speciali, è ricco d’azione e lascia ben poco spazio ai momenti di inattività. Ci si ritrova infatti ad affrontare continue ondate di nemici, mini boss e boss, quest’ultimi più resistenti e difficili da abbattere ma utili per ottenere un sacco di monete, attrezzi, boost e altro ancora. I personaggi sono inoltre piuttosto differenti tra loro, il che significa che anche provando due o tre lottatori da mischia è possibile sperimentare mosse, attacchi e strategie completamente diverse.
Coloro che amano spendere soldi per acquistare oggetti cosmetici e personalizzazioni speciali per i propri personaggi, troveranno pane per i loro denti. Ci sono infatti tantissime skin di ogni genere e stile, così come è possibile pagare per ottenere dei boost capaci di aumentare la rigenerazione del mana, la potenza di attacco e così via. La cosa positiva è che quasi tutto può essere ottenuto anche attraverso le ricompense gratuite, semplicemente giocando e completando gli obiettivi proposti.
HeroWarz si presta bene anche per chi ha poco tempo e predilige partite di breve durata, è divertente fin da subito e facile da apprendere. A lungo andare il grind si fa sentire, anche perchè ogni personaggio deve essere livellato e potenziato singolarmente, così come si sente la mancanza della modalità PvP attualmente disponibile soltanto nella versione coreana del gioco. Ad arricchire l’offerta troviamo infine una trama che, tra un’istanza e l’altra, spiega i retroscena della storia e dei personaggi attraverso scenette e dialoghi sottotitolati.
Conclusioni
HeroWarz è un gioco divertente, forte di un sistema di combattimento molto dinamico e della presenza di personaggi ben caratterizzati. I contenuti sono notevoli e, anche se la progressione si basa essenzialmente sul grind, bisogna ammettere che la possibilità di livellare e migliorare singolarmente ogni protagonista rappresenta un piacevole stimolo. Ci auguriamo che gli sviluppatori continueranno a migliorare l’offerta e introdurre novità degna di nota, come ad esempio una modalità PvP che di certo farebbe la gioia di tutti coloro che desiderano mettersi alla prova sfidando altri giocatori.