Nel complesso si tratta di un gioco di ruolo come tanti altri, graficamente simpatico ma a livello di obiettivi piuttosto ripetitivo e scontato, consigliato in particolar modo ai bambini o ad un giocatore principiante in cerca di un titolo abbastanza semplice con il quale farsi le ossa.
Primi passi di gioco
Inizieremo con la classica creazione del personaggio che però non permetterà grandi personalizzazioni se non la scelta di qualche viso preimpostato, taglio e colore di capelli. Impostata la razza, la classe e il nome potremo iniziare con il tutorial che ci mostrerà i comandi di gioco e come compiere le azioni più importanti.
Classici controlli combinati tastiera + mouse permetteranno di muoversi e combattere in maniera semplice ed intuitiva. Per attaccare un nemico sarà sufficiente un doppio click sinistro del mouse, mentre i tasti di scelta rapida ci permetteranno di effettuare le diverse tipologie di attacco. Sarà possibile equipaggiare in alcuni casi fino a due armi, come ad esempio una spada ed un fucile, intercambiabili in qualsiasi momento tramite il tasto TAB della tastiera.
A seconda della classe scelta potremo apprendere differenti skill ed equipaggiare determinate armi e vestiti. Come in ogni classico MMORPG, combattendo guadagneremo esperienza, la quale ci permetterà di salire di livello, incrementare le caratteristiche del personaggio, equipaggiare armi ed oggetti più potenti e sconfiggere nemici sempre più difficili.
Dopo un certo livello potremo ottenere la nostra prima mount (cavalcatura) e col tempo potremo acquistarne o vincerne di nuove. Ne sono presenti diverse tipologie, dal classico cavallo, al granchio, al polipo, allo struzzo, al leone volante e così via.
A proposito dei nemici, questi si dividono in “normali”, “elite” e “boss”. Potremo sicuramente affrontare singolarmente i normali mob, mentre per i boss e i nemici più agguerriti avremo bisogno di un solido gruppo di alleati, suddivisi in tanker, healer e un’adeguata potenza d’attacco per abbattere il malvagio boss. Da qui si deduce la presenza di raid e dungeon, colonna portante del lato multiplayer di gioco.
Infine, per quanto riguarda le quest, gli obiettivi spesso simili tra loro saranno per la gran parte i classici “uccidi 15 funghetti”, “raccogli 3 pezzi di legno, “sconfiggi 4 alberelli” e così via.
Grafica e ambientazione
Una grafica che a livello di dettagli non supera la media ma che sicuramente ha saputo rendersi apprezzabile grazie ai colori sgargianti, la luminosità e gli elementi naturali ben disposti e disegnati. Lo stesso per quanto riguarda i mob, non estremamente cattivi e paurosi come sembianze, ma piuttosto divertenti e piacevoli agli occhi sopratutto dei più piccoli.
Mob, personaggio e ambiente sembrano aver ottenuto gli stessi riguardi a livello di dettaglio grafico, il che rende il tutto piuttosto omogeneo e contestuale, colorato e vivace, piacevole e dallo stile riconducibile al genere manga. Le animazioni non sono male, gli effetti grafici a cui assisteremo in combattimento non sono esagerati ma nemmeno trascurati e per ogni tipologia di attacco avremo modo di gustare una diverso effetto.
Gameplay e combattimento
Come anticipato inizialmente, il gameplay risulta molto semplice ed intuitivo. Con la tastiera muoveremo il personaggio durante l’esplorazione, mentre il mouse ci permetterà di interagire con gli oggetti, orientare la telecamera e dialogare con gli addetti alle quest o i mercanti. In combattimento invece potremo selezionare il target con il click sinistro e optare per i diversi generi di attacco attraverso i tasti di scelta rapida (hotkeys) o con l’ausilio del mouse stesso. Ogni attacco sferrato, presenterà un countdown, il quale ci permetterà di riutilizzare lo stesso colpo solo ogni tot di tempo. Concluso il combattimento recupereremo energia automaticamente e gradualmente, oppure potremo usufruire delle pozioni per accelerare la procedura.
Alcuni controlli son stati semplificati all’estremo, come la possibilità di avvicinarsi al nemico ed attaccarlo premendo semplicemente due volte su di esso. Lo stesso per dirigersi verso un personaggio o un oggetto qualsiasi. Con il doppio click sinistro del mouse, muoveremo automaticamente il nostro personaggio verso l’obiettivo senza dover utilizzare la tastiera per orientarlo o farlo muovere.
Gli spostamenti potranno esser effettuati a piedi, cavalcando una mount o attraverso i teletrasporti. Inizialmente inutile dire che i passi a piedi saranno molti e alcune volte l’esplorazione potrà rivelarsi noiosa. Purtuttavia gli spazi non esageratamente enormi permettono di orientarsi e spostarsi da una parte all’altra abbastanza velocemente.
Conclusioni
Un MMORPG che guadagna qualche punto oltre la sufficienza, piazzandosi tra i titoli consigliati per via del fattore “gratis” che permette a chi nel dubbio di testare senza alcuna fatica, se non per via dell’attesa del download e installazione.
Grafica gradevole, gameplay semplice e sonoro abbordabile, fanno di questo titolo un’alternativa alla concorrenza, sopratutto per quanto riguarda la scelta stilistica che porta a richiamar l’attenzione dei più piccoli, sia per l’ambientazione, che per i mob, che per i personaggi che altro non sembrano se non dei ragazzini. Simpatici funghetti agguerriti, animali rimpiccioliti e alberelli incattiviti, popoleranno le verdeggianti foreste che dovremo esplorare in cerca di quest da completare in cambio di denaro e oggetti interessanti.
Consigliato ai più piccoli.
isabella
bello!