Funcom ha annunciato che Lego Minifigures Online diventerà presto un gioco buy to play, ovvero un titolo acquistabile e non più accessibile gratuitamente.
Entro l’estate il simpatico MMORPG ispirato al mondo dei celebri mattoncini cambierà modello di business e verrà offerto su più dispositivi: PC, Mac, Linux, tablet iOS e Android.
Un cambiamento radicale e inatteso
Circa un anno fa provai per la prima volta Lego Minifigures Online, un gioco che mi colpì da subito con la sua grafica vivace e il gameplay semplice e alla portata di tutti. C’erano tantissime minifigure sbloccabili, vari mondi da esplorare e avventure da vivere in compagnia di altri giocatori. Tuttavia, già inizialmente erano presenti zone e funzionalità secondarie disponibili unicamente per gli utenti abbonati. A quanto pare tale sistema di monetizzazione non ha portato i risultati sperati e ora Funcom ha deciso di provare un cambio di rotta. A mio avviso è una grande perdita per il mercato dei giochi free to play per bambini, che vede andare via un titolo davvero simpatico e divertente.
Gli sviluppatori stanno lavorando su revisioni significative, aggiunte e miglioramenti in attesa del lancio completo multi-piattaforma. Durante tutto il periodo in cui Lego Minifigures Online è stato offerto come gioco free to play, Funcom ha raccolto preziosi feedback e ha potuto rivedere nel dettaglio vari contenuti. È stata introdotta una nuova narrazione, con filmati emozionanti che guidano i giocatori attraverso i tanti mondi colorati liberamente esplorabili. Verranno inoltre aggiunte nuove meccaniche di gioco, eventi unici e contenuti inediti, il tutto in occasione del rilascio della nuova versione buy-to-play.
Rui Casais, CEO di Funcom
La corsa iniziale su PC è stata molto importante per noi e abbiamo imparato molte cose sul gioco e il suo pubblico. Non c’è dubbio che il free to play possa essere una grande offerta, ma non è necessariamente la migliore soluzione per tutti i giochi. Il modello in sé può essere difficile per un pubblico giovane e abbiamo riscontrato un effetto negativo sul gameplay e il divertimento dei bambini. Di conseguenza, stiamo facendo i passi necessari per assicurarci di sfruttare appieno il potenziale di Lego Minifigures Online e offrire una piacevole esperienza ai fan di tutte le età.