Di recente è stato pubblicato un bellissimo video di Lost Ark, mentre il Direttore Capo di SmileGate ha rilasciato un’intervista svelando alcune informazioni sul gioco e su quello che sarà il modello di business.
Nuove informazioni sul modello di business
Lost Ark è stato in sviluppo per anni e sappiamo che si tratta di un MMORPG su cui sono state investite tantissime risorse, il che rende la scelta del modello di business estremamente importante. Da un lato gli sviluppatori dovranno fare più soldi possibili, mentre dall’altro l’esperienza offerta all’utente dovrà essere gratificante per garantire un futuro al progetto. Di seguito riporto un estratto dell’intervista:
Dal G-STAR del 2014 a oggi, il modello ad abbonamento è stato quello più reclamato dagli utenti. Ciò nonostante, temo che non sarà questa la nostra scelta. Stiamo infatti progettando di optare per un modello basato sulle micro-transazioni. Abbiamo capito che la preferenza di molti verso un sistema ad abbonamento deriva principalmente dalla paura del fenomeno pay to win. Ci sono molti dipendenti della nostra squadra che amano il genere RPG, quindi siamo molto consapevoli di questo problema. Non stiamo pensando a quel tipo di micro-transazioni, ma bensì a un sistema corretto dove i giocatori potranno godere liberamente del nostro gioco. Non vogliamo deludere nessuno, e voglio che gli utenti sappiano che ci stiamo provando davvero duramente.
Il modello di business è ancora da decidere. Potrebbe trattarsi di un free to play con cash shop, o magari di un buy to play come Black Desert Online. Gli sviluppatori hanno detto di essere abbastanza consapevoli del problema pay to win, a tal punto da saper prendere le decisioni giuste per non deludere i giocatori. Non è ancora chiaro in che modo faranno, ma speriamo davvero che ci riusciranno.
Intervista completa in inglese: qui.