E’ iniziata da una manciata di giorni la Open Beta di Maestia su GamenGame.com, ovvero il nuovo editore che si occuperà di distribuire questo MMORPG fantasy a livello globale. Si tratta di un gioco di cui avevamo parlato molto tempo fa, già ai tempi in cui era stato acquistato da Alaplaya, il publisher che tuttora gestisce il gioco per tutti i giocatori europei.
Per noi italiani non cambia nulla, ma ho voluto comunque cogliere l’occasione per ricordare a tutti l’esistenza di questo MMORPG, anche se già durante i primi test non ci aveva convinto per niente, sopratutto dal punto d vista dell’originalità. Tuttavia, si tratta pur sempre di un’alternativa alla miriade di giochi di ruolo esistenti in rete.
Cosa offre Maestia di particolare?
Le promesse sono tante ed una delle caratteristiche di maggior rilievo è rappresentata dal sistema Maestone, il quale permette ai giocatori di inserire le pietre rare trovate sconfiggendo i nemici nei rispettivi alloggiamenti, per accedere a nuove abilità sempre più potenti. Con un grande numero di Maestone presenti nel mondo di Maestia, le possibilità di personalizzazione del personaggio diventano automaticamente impressionanti, con oltre 80 abilità per classe più 70 aggiuntive che richiedono specifiche Maestone.
I dungeon rivestono un altro aspetto importante, dove i giocatori potranno accedere selezionando una specifica difficoltà a seconda delle proprie capacità. Per quanto riguarda invece le classi nello specifico, riporto di seguito una breve descrizione che mostra in anteprima le peculiarità che caratterizzeranno ogni archetipo.
- Mago: si tratta di una classe potente, che ha accesso ad incantesimi con effetti devastanti. E’ di gran lunga il personaggio più letale negli attacchi a distanza, anche se allo stesso tempo rappresenta il bersaglio più vulnerabile negli scontri corpo a corpo.
- Sacerdote: si tratta di una classe di sostegno, eccellente sopratutto nei raid e all’interno di un gruppo in generale. Come suggerisce il nome, si tratta di un personaggio con doti capaci di guarire e far risorgere un compagno in difficoltà, il che lo rende particolarmente prezioso come membro di supporto. Ciò nonostante, anche nei combattimenti in solitario può disporre di magie offensive degne di nota.
- Guerriero: si tratta di una classe da mischia, in grado di assorbire grandi quantità di danni ed infliggerne altrettanti. Ha più punti armatura di chiunque altro ed è abile con qualsiasi tipo di arma da mischia.
- Ranger: un maestro nell’infliggere ingenti danni nel breve periodo, grazie all’uso di archi e pugnali. Rappresenta una classe estremamente versatile, in quanto può insediarsi tra i nemici ed ucciderli con un pugnale, oppure colpirli dalla distanza con l’ausilio di un arco. Non è molto resistente, ma nel combattimento corpo a corpo è comunque migliore di un mago.