Perfect World Entertainment e Cryptic Studios hanno recentemente rilasciato un nuovo aggiornamento per Neverwinter intitolato “Rise of Tiamat”.
Su mmorpg.com è stata pubblicata un’intervista a Linsday Haven, Produttore, e Michael Edwards, System Designer, i quali hanno parlato delle novità introdotte con l’update. In questo articolo andrò a tradurre le parti salienti del Q&A, per informare anche i giocatori italiani sugli ultimi sviluppi del gioco.
Intervista su Neverwinter e il nuovo Rise of Tiamat
Tiamat è una figura iconica in Dungeons & Dragons. Come è stato progettare un mostro così enorme?
La progettazione di Tiamat è stata davvero divertente. Abbiamo apprezzato molto l’idea di creare una sfida che non mettesse alla prova soltanto le abilità del singolo giocatore, ma anche la capacità di sapersi coordinare con gli altri compagni. E poi si tratta pur sempre di un gigante con cinque teste di drago. Voglio dire, come potrebbe non essere interessante!?
I giocatori sono stati in guerra con il Culto del Drago e finalmente è giunto il momento per una battaglia epica. Cosa possono aspettarsi i partecipanti dal punto di vista della storia?
Il Culto del Drago sta lavorando con una fazione dei Maghi Rossi di Thay per richiamare Tiamat dai Nove Inferni. L’avventura nella zona di Well of Dragons si basa sul fatto che il Culto del Drago ha raccolto un tesoro da dare alla potente cratura, un oggetto da portare a Well of Dragons per preparare il rituale necessario a richiamare Tiamat. I giocatori dovranno pertanto fermare il Culto e avranno la possibilità di utilizzare il tesoro nella lotta contro Tiamat.
L’aggiornamento ha introdotto alcune nuove funzioni per la classe Scourge Warlock. Potete parlarcene?
Il nostro obiettivo era quello di dare alla classe un’intera gamma di scelte che le altre classi hanno con i due percorsi Paragon. Abbiamo deciso che volevamo andare verso il life steal e utility, il che ci è sembrato adeguato al modo in cui la classe viene rappresentata nel gioco da tavolo. Alla fine è venuto fuori un Paragon Path diverso dagli altri, chiamato Soulbinder Paragon Path. E’ l’unico percorso Paragon nel gioco che garantisce a una classe un nuovo HUD (Heads Up Display) ed è uno dei più incisivi in termini di cambiamento nello stile del personaggio. Questo perché in gran parte si basa sulla gestione delle risorse, fattore innato nella maggior parte delle altre classi. Il percorso Soulbinder è costruito intorno all’idea di sfruttamento della forza vitale di un altro soggetto per infliggere danni o recuperare salute. Questa aggiunta dovrebbe permettere allo Scourge Warlock di avere opzioni alla pari delle altre classi, fornendo inoltre uno stile di gioco alternativo e unico in Neverwinter.
Qual è stata la filosofia che vi ha permesso di creare la battaglia contro Tiamat?
Abbiamo voluto realizzare questo scontro per dare ai giocatori la possibilità di partecipare a una lotta epica, contro il più grande nemico mai creato in Neverwinter. Sapevamo che alcuni utenti sono abili e capaci di collaborare tra loro, così ci siamo concentrati sul rendere l’incontro con Tiamat un’esperienza cooperativa. In questo modo, anche il combattente meno preparato può contribuire alla lotta in modo significativo.
Un’altra grande sfida è stata quella di dare un aspetto cool alla battaglia. Poichè Taimat è così enorme, abbiamo avuto dei problemi con le proporzioni tra la creatura e i personaggi. Sono state quindi create due fasi, una in cui Tiamat attacca i giocatori e l’altra dove il drago si avvicina ai combattenti dando modo di colpirlo direttamente. Si crea così un flusso dal ritmo gestibile, grazie al quale l’aspetto visivo della lotta diventa impressionante.
Rise of Tiamat dà ai giocatori la possibilità di raccogliere un sacco di nuovi elementi. Ci puoi dire qualcosa sui bottini?
Tiamat è destinata a essere l’elemento successivo in termini di storia, progressione e avanzamento del personaggio. L’equipaggiamento Draconic Templar è il nuovo set end game e presenta delle statistiche superiori a quelle di qualsiasi altra attrezzatura. Abbiamo inoltre introdotto nuovi artefatti, grazie ai quali si possono ottenere dei bonus che vanno ad aggiungersi a quelli già presenti.
L’aggiornamento viene lanciato in sincronia con il rilascio da parte di Wizards of the Coast del nuovo modulo per D&D. Come è stato lavorare con loro?
Abbiamo sempre avuto un rapporto di collaborazione con i membri di Wizards of the Coast. Si sono dedicati per rendere i Forgotten Realms digitalmente accessibili dai giocatori e hanno svolto un ruolo fondamentale nel guidare lo sviluppo di Neverwinter. Una delle esperienze più gratificanti è quando viene aggiornato D&D e quindi aggiunto del materiale di riferimento da includere nel nostro lavoro. E’ molto eccitante essere parte di questo incredibile patrimonio.
Cosa possono aspettarsi i giocatori di Neverwinter nei mesi a venire?
Molto in realtà. Ovviamente non posso ancora svelare i dettagli, ma devo dire che la nostra squadra sta lavorando sulla costruzione di nuovi tipi di contenuti che i giocatori non hanno mai visto prima nel gioco. E’ difficile per un team che ha un gioco già lanciato pensare fuori dagli schemi, ma il talento e l’esperienza degli sviluppatori di Cryptic lo rendono possibile. Oltre ai nuovi contenuti, stiamo tenendo d’occhio le caratteristiche rilasciate in precedenza che sono state particolarmente apprezzate dai giocatori. Ci aspettiamo di continuare a lavorare anche su questi elementi.
Intervista originale in lingua inglese: http://www.mmorpg.com/gamelist.cfm/game/634/feature/9147/