Revelation Online, l’attesissimo MMORPG cinese sviluppato da NetEase, verrà distribuito in occidente da My.com, come affermato dall’editore stesso nel mese di aprile.
Anche se sappiamo con certezza che il gioco arriverà in Europa e Nord America, purtroppo non è stato ancora chiarito se sarà free to play o buy to play. Voci di corridoio dicono che, proprio come successo con Black Desert, Revelation Online sarà proposto in occidente come titolo a pagamento, nonostante in oriente sia disponibile per tutti gratuitamente.
Un trend destinato a continuare?
Con Black Desert gratuito in Corea, Giappone e Russia, e a pagamento in Nord America ed Europa, sembra essere nata una strana e poco apprezzata abitudine tra i publisher che decidono di localizzare i giochi asiatici in occidente. Un gioco tanto atteso come Black Desert non solo ha deluso tantissimi appassionati limitando l’accesso ai soli giocatori paganti, ma ha anche reso possibile l’acquisto di boost che hanno contribuito a renderlo sempre più pay to win.
Ci auguriamo che My.com sappia prendere la decisione giusta, non solo per le sue tasche ma anche per la gioia dei giocatori e il futuro di un altro MMORPG importato dal lontano oriente. Staremo a vedere.