In Rift, le Soul (anime) rappresentano quelle che in altri MMORPG vengono comunemente definite classi o specializzazioni. Ognuna di queste presenta un set completo di competenze ed un albero di skill dedicate. I giocatori possono quindi scegliere durante la creazione del personaggio una delle quattro classi principali (Warrior, Cleric, Mage e Rogue), per poi in seguito sbloccare fino ad un massimo di tre Soul all’interno di una particolare vocazione. Ci sono 336 possibili combinazioni nelle classi, 224 se non consideriamo quelle utili per il PvP. Ogni anima è quindi una classe vera e propria, con tanto di competenze dedicate ed abilità da sbloccare utilizzando i soul point. Questo soul system permette ai giocatori di personalizzare profondamente il proprio personaggio, il quale potrà usufruire di un massimo di tre soul ed avrà modo di adattarsi nel migliore dei modi al gioco di gruppo, al PvP o alla campagna per singolo giocatore.
Dopo questa breve introduzione alle classi principali e alle cosiddette “soul”, possiamo finalmente andare a conoscere tutte le varianti e gli archetipi offerti dal gioco. Per ogni classe principale verranno mostrare tutte le soul possibili, con tanto di brevi descrizioni per dare un’idea circa lo stile di ognuna.
Guida alle classi e soul di Rift
Warrior
Il guerriero vaga alla ricerca di battaglie, vestito di una pesante armatura ed equipaggiato con armi di platino. Eccelle nei combattimenti corpo a copro contro le forze del chaos, dagli umili goblin a Regulos, il dio della morte. Chi sceglie questa classe iniziale può optare fra le seguenti soul:
Beastmaster
Il domatore riveste bene vari ruoli e trae il suo potere da un profondo legame con i propri compagni spirit. (Supporto)
Paladin
Il paladino è un colosso abile con la magia divina, capace di rafforzare anche la difesa dei propri alleati. (Tank)
Riftblade
Incanala le energie elementali attraverso le sue armi e colpisce sia dalla grande sia dalla media e breve distanza. Attacca il nemico con esplosioni di gelo e fiamme. (DPS)
Champion
Vola in battaglia con una grande spada e un’ascia, è un maestro nel combattimento e non teme nessuno. (DPS)
Paragon
E’ tra i più abili maestri di armi in Telara, brandisce lame con rara precisione, grazia ed effetto. (DPS)
Void Knight
Un cavaliere protetto dagli effetti della magia capace di riflettere un incantesimo rimandandolo direttamente a chi lo ha lanciato, alimentando così un attacco devastante. (Tank)
Tempest
Scatena potenti fulmini ed esplosioni di energia per abbattere i nemici dalla lunga distanza. (DPS)
Reaver
Terrificante ed occulto, combina l’arte del combattimento con le energie della morte. I colpi possono paralizzare, incitare alla follia e far decadere il nemico. (Tank)
Warlord
Il condottiero capisce la battaglia a livello istintuale. Con le sue potenti aure di comando, potenzia gli alleati e indebolisce gli avversari. (DPS)
Cleric
Il Chierico usufruisce di vari poteri: può guarire le lesioni gravi, rafforzare gli alleati, contaminare i nemici, e persino caricare con catena e martello sul fronte di guerra. Chi sceglie questa classe iniziale può optare fra le seguenti soul:
Cabalist
Utilizza i rituali e il sigillo per suscitare infiltrazioni di morte e soffocamento. E’ in grado di sconfiggere interi gruppi di avversari. (DPS)
Inquisitor
I riti occulti dell’inquisitore includono la gestione del dolore, la corruzione del sangue e la liberazione della collera divina. (DPS)
Sentinel
La sentinella può guarire singoli compagni o interi gruppi, diffondendo le benedizioni della luce e della grazia tra i feriti. (Guaritore)
Defiler
I profanatori affliggono gli avversari con piaghe e marciume, assorbendo la loro vita per rafforzare se stessi e il proprio gruppo. (Guaritore)
Justicar
Combatte, resiste agli attacchi e guarisce, ispirando gli alleati ad ogni oscillazione dei loro martelli. (Tank)
Shaman
Gli attacchi dello sciamano traggono potenza dalle forze elementali, evocando discepoli armati di mazza pronti a combattere. (DPS)
Druid
Nessun’altra classe ha un legame così forte con le forze della natura. Una varietà di spiriti combattono al suo fianco qualsiasi cosa accada. (DPS)
Purifier
Gli immensi poteri della vita e del fuoco lo attraversano, rendendolo un potente guaritore specializzato in scudi magici e protezioni. (Guaritore)
Warden
Invocando il potere rilassante dell’acqua per guarire e rafforzare gli alleati nel corso del tempo, questa classe risulta a dir poco essenziale nelle lotte più prolungate e pericolose. (Guaritore)
Mage
Mana. Stregoneria. Potere. Il mago brandisce incantesimi devastanti, effettua evocazioni ultraterrene, guarisce ed utilizza una spada magica e una falce negli scontri corpo a corpo. Chi sceglie questa classe iniziale può optare fra le seguenti soul:
Archon
Quando non scaglia bombe vulcaniche o missili di granito, questa classe è occupata a drenare forza e vitalità dagli avversari, convertendo il tutto in buff per se stesso o per il proprio gruppo. (Supporto, DPS)
Elementalist
Nessuna forza aerea è al sicuro dal controllo dell’elementalista, maestro delle energie del fuoco, acqua, aria e terra. (DPS)
Pyromancer
Il fuoco brucia nei suoi occhi, un piromane felice di scagliare palle di fuoco contro i nemici ed imprigionarli in pareti infuocate. (DPS)
Chloromancer
Un guaritore nelle vesti di un mago, capace di attingere forza dalla natura per scatenarsi contro i nemici e guarire interi gruppi di compagni. (Guaritore)
Harbinger
Brandisce lame speciali e sfrutta le difese arcane, invocando punizioni per i nemici negli scontri corpo a corpo. (DPS)
Stormcaller
Incanala i poteri del vento e dell’acqua per congelare, far esplodere ed elettrizzare interi eserciti di avversari. (DPS)
Dominator
Domina la mente e la volontà, terrorizza gli avversari e li rende incapaci di agire. (Supporto)
Necromancer
Circondato da una varietà di servitori non morti, il negromante è libero di esercitare magie contorte che assorbono vita con il passare del tempo. (DPS)
Warlock
Nascosto nell’ombra di mantelli protettivi, lo stregone consuma la vita dei nemici nutrendosi dello spirito e del sangue rubato. (DPS)
Rogue
Può essere conosciuto per le lame veloci e i veleni mortali, oppure come un maestro dell’arco e delle bestie. Abile anche nel sabotaggio, nella stregoneria e nella guarigione. Può persino evitare di esser visto, vivendo nell’ombra fino a quando non si presenta il momento giusto per colpire. Chi sceglie questa classe iniziale può optare fra le seguenti soul:
Bard
Un membro importante sia come solista sia in gruppo, capace di guarire gli alleati ed avvelenare i nemici. (Supporto)
Marksman
Con la sua combinazione di attacchi veloci, fughe e raffiche di colpi devastanti, il tiratore scelto è addestrato nel lasciare i campi di combattimento pieni di morti mutilati. (DPS)
Riftstalker
In grado di fluttuare tra i regni dell’esistenza, compare e scompare dal campo di battaglia evitando i colpi letali. (Tank)
Assassin
Dopo aver imparato le arti di un assassino, vive e lavora nell’ombra con le sue lame gemelle avvelenate con tossine in grado di causare un arresto cardiaco. (DPS)
Nightblade
Mentre la spada e il pugnale sono le armi di molti rogue, solo il nightblade utilizza la magia per ridurre in cenere i nemici. (DPS)
Saboteur
Astuto e pieno di risorse, il sabotatore usa ogni sorta di esplosivo per paralizzare gli avversari e controllare il campo di battaglia da lontano. (DPS)
Bladedancer
Dietro le acrobazie ipnotizzanti di questa classe troviamo colpi precisi e letali, capaci di scorticare vive le vittime. (DPS)
Ranger
Maestro nell’uso dell’arco, nelle lame e nel controllo dei compagni animali, il ranger si sente a casa tra i boschi e i luoghi selvaggi di Telara. (DPS)
Tactician
Utilizza vari cannoni magici e motori incantati per guarire gli alleati nel momento del bisogno. (Supporto)