I giochi multiplayer permettono a milioni di giocatori in tutto il mondo di comunicare tra loro, esplorare nuovi mondi, vivere avventure, completare missioni e, sopratutto, combattere. Ogni persona che ha familiarità con il PvP ha le proprie ragioni per cui apprezzare gli scontri tra giocatori. C’è chi gioca con i numeri, ottimizzando i poteri difensivi e offensivi per poi testare le build contro gli altri, chi invece preferisce collezionare trofei unici e guadagnare titoli, e infine chi non può immaginare un MMO senza partite di squadra.
Con Skyforge, gli sviluppatori non solo cercheranno di soddisfare le esigenze di tutti ma sopratutto si impegneranno per rendere i combattimenti più equi possibile. I partecipanti potranno pertanto combattere unicamente in aree designate, il che significa che ci sarà un sistema di matchmaking studiato per evitare che i “niubbi” possano ritrovarsi faccia a faccia con i maestri del PvP.
Informazioni sul sistema PvP in Skyforge
In un recente articolo pubblicato sul sito ufficiale del gioco, gli sviluppatori hanno parlato dei contenuti PvP adatti ai giocatori che combattono da soli o in piccoli gruppi. Ovviamente ci saranno anche delle battaglie su larga scala, le cosiddette Pantheon Wars (guerre tra gilde), ma si tratta di un argomento separato sul quale verrà scritto un articolo più approfondito in futuro. Detto questo, i giocatori potranno raggiungere le aree PvP in due modi: utilizzando l’Osservatorio Divino o un terminale Uplink, e selezionando la scheda Battaglie nella lista delle avventure. Alcune mappe saranno disponibili per tutti fin dall’inizio, mentre l’accesso ad alcune zone richiederà all’utente di guadagnare un determinato numero di punti Prestige. Questo punteggio, oltre ad essere utilizzato per sbloccare alcuni tipi di contenuti PvP, verrà preso in considerazione dal sistema di matchmaking insieme alle abilità del giocatore.
Per padroneggiare il PvP in Skyforge sarà necessario essere ben consapevoli del proprio ruolo in combattimento, e conoscere i punti di forza e di debolezza delle diverse classi. Si potrà anche prendere in considerazione l’idea di trovare una buona squadra per alcune mappe, in modo da poter elaborare una strategia e definire una serie di manovre tattiche. Tuttavia, questo non sarà certo un requisito. In alternativa ci penserà infatti il sistema di matchmaking a trovare una squadra adatta al giocatore.
Le ricompense saranno simili a quelle che si potranno ottenere completando le missioni. I giocatori avranno la libertà di decidere come vogliono trascorrere il loro tempo e come desiderano progredire. Sarà possibile partecipare ai raid e alle avventure per ottenere equipaggiamenti e punti prestigio, oppure optare per dei sani duelli PvP per affinare le proprie capacità. In aggiunta, i partecipanti più attivi in ambito PvP saranno premiati con equipaggiamenti e altri vantaggi esclusivi, i quali daranno una mano negli scontri tra giocatori. Oltre ai guadagni materiali ci saranno infine i riconoscimenti e l’acclamazione: i migliori combattenti appariranno infatti in cima alle classifiche PvP di Skyforge. Poichè è presente un solo server per regione, le battaglie per raggiungere le prime posizioni saranno piuttosto difficili e competitive.
Articolo originale dedicato al PvP di Skyforge: http://sf.my.com/us/news/announcements/fighting-fair-pvp-skyforge