Ascension, l’ultimo aggiornamento di Skyforge, ha di fatto stravolto alcuni sistemi fondamentali del gioco e reso l’esperienza molto diversa rispetto al passato.
Gli sviluppatori hanno coraggiosamente voluto semplificare la progressione e la gestione dei personaggi, modificando schermate e sistemi al fine di rendere tutto più accessibile e sopratutto intuitivo. In questo modo, coloro che avevano abbandonato l’avventura a causa della complessità di alcune caratteristiche potranno rispolverare il loro avatar e dare una seconda possibilità al gioco.
Un aggiornamento dall’impatto incredibile
Il noto Ascension Atlas non esiste più ed è stato sostituto da una mappa che cerca di raccontare in modo più coerente la storia di Aelion, guidando il personaggio verso la progressione e l’accesso a tutte le classi. I nuovi giocatori e quelli di ritorno potranno pertanto sbloccare i vari archetipi attraverso la mappa della campagna, completando missioni e progredendo nelle regioni. Qualcuno potrebbe pensare che questo sistema rende il percorso di Skyforge negativamente più lineare, ma in realtà per ora sembra trattarsi di un cambiamento in positivo volto a rendere la progressione più chiara e meno frustrante.
Probabilmente anche chi ha giocato per molte ore a questo MMORPG apprezzerà le modifiche apportate al sistema delle quest, alle valute, e all’esperienza in generale. Capire in che modo un upgrade renderà più forte il personaggio è diventato molto più intuitivo rispetto al passato, grazie anche alla statistica Might che consente di scoprire all’istante se si stanno prendendo le giuste decisioni. Aumentare tale valore significherà infatti migliorare la classe scelta.
Skyforge era uno dei tanti MMORPG free to play con troppe statistiche da tenere a mente e considerare, per cui con l’eliminazione dell’Ascension Atlas gli sviluppatori hanno sfoltito i valori e semplificato la gestione generale dei personaggi. I talenti specifici delle classi adesso si sbloccano nel Class Temple, dove viene richiesto di completare tutta una serie di quest per progredire nella lista dei talents disponibili.
Tra avventure solitarie, quest all’interno delle aree open world e dungeon di gruppo, è diventato più facile avanzare nella storia e migliorare il proprio immortale. In passato capitava di commettere errori e di voler tornare indietro per compiere scelte differenti, ma con la nuova mappa della campagna è finalmente diventato tutto più chiaro. Gli obiettivi sono ben delineati e il cammino verso la divinità non è più così tortuoso come lo era fino a poche settimane fa.
Ci sono molti altri sistemi inediti, miglioramenti in ambito PvP e modifiche apportate a vecchie funzionalità, così come sono stati eliminati degli elementi superflui dall’interfaccia utente. Il combattimento è diventato più dinamico ed è persino possibile raccogliere parti del corpo dei nemici sconfitti per utilizzarli come armi, mentre la storia è più lineare e di facile comprensione. Possiamo concludere affermando che nel complesso Ascension sembra aver stravolto l’esperienza di gioco in positivo, rendendo Skyforge ancora più avvincente e interessante di quanto già non fosse in passato.