SoulWorker è attualmente in open beta ma offre già un cash shop al suo interno per acquistare abbonamenti VIP di tipo silver e gold.
Sebbene i vantaggi siano rappresentati perlopiù da oggetti come respawner, keycard bonus e simili, pagare un abbonamento permette di ottenere anche della preziosissima energia, ovvero la risorsa necessaria per completare le attività di gioco.
L’iscrizione argento aggiunge 80 punti energia ai normali 200, mentre l’abbonamento vip ne aggiunge ben 120. Se ciò non bastasse, i giocatori possono combinare i pacchetti argento e oro per ottenere 200 energia extra, il doppio rispetto ai giocatori free. Come risultato, gli utenti hanno accusato Gameforge di favorire il pay to win, protesta alla quale il responsabile della community di SoulWorker ha risposto in questo modo:
Come annunciato in precedenza, stiamo rivedendo i commenti e le preoccupazioni riguardo al sistema energetico. Stiamo ancora raccogliendo dati e il nostro team continuerà a esaminarli. Come contromisure manterremo per ora gli articoli gratuiti nel negozio (Dynamite Power Vitamin Z e Mat community) e offriremo più frequentemente eventi EP Party.
La VIP Membership rappresenta soltanto una delle modalità con cui ottenere più energia in gioco, siccome quest’ultima è commerciabile e acquistabile nella casa d’aste. Continueremo ad analizzare il sistema di energia sui nostri server per vedere quali cambiamenti saranno necessari in futuro e vi informeremo su qualsiasi aggiornamento riguardante tale aspetto.