Stash è un MMOG caratterizzato da un sistema di combattimento a turni, uno stile grafico che ricorda i giochi da tavolo e tante funzionalità approfondite.
L’esperienza è ambientata nel mondo fantasy di Primordiax, già noto a coloro che conosco gli altri sei giochi rilasciati dal team di Frogdice nel corso degli ultimi 20 anni.
Anteprima di gioco
Stash è stato rilasciato su Steam il 7 settembre 2017 e ha collezionato diverse centinaia di recensioni, per una valutazione complessivamente più che positiva. Non si tratta di un classico MMO ma di un gioco profondo che richiede abilità, pensiero e impegno per eccellere. Gli sviluppatori consigliano infatti di consultare le loro guide, video e tutorial in-game per imparare ogni segreto di Stash.
È possibile impostare la difficoltà dei dungeon, unire le forze con altri giocatori o semplicemente focalizzarsi sui contenuti più semplici. Alcune dinamiche e regole sono tuttavia uguali per tutti e in caso di morte si ottiene una penalità che varia in base al proprio livello, una sorta di debito d’esperienza da saldare prima di poter tornare a livellare. A tal proposito è bene precisare che Stash “abbraccia il grinding”, pertanto per eccellere è necessario rimboccarsi le maniche e combattere, craftare, farmare, costruire edifici e svolgere tante altre attività.
Attualmente sono disponibili 9 grandi zone e 41 dungeon, ma occorre tempo e impegno prima di poter accedere ed esplorare ogni area. Le quest non rappresentano una parte importante del gioco, in quanto si tratta di un’esperienza in stile sandbox dove ognuno è libero di scegliere i propri obiettivi e le proprie priorità. Un aspetto invece importante ai fini della progressione è la cosiddetta BOO (base delle operazioni o più semplicemente casa), un edificio da migliorare nel corso del tempo per velocizzare le operazioni di crafting e sbloccare nuove opzioni per il commercio, aumentare lo spazio di archiviazione e così via.
Sito ufficiale: http://stashrpg.com/
Gioco su Steam: http://store.steampowered.com/app/466660/Stash/