Perfect World Entertainment ha permesso durante l’E3 di quest’anno di provare Swordsman Online, un gioco MMORPG di arti marziali di cui abbiamo parlato già diverse volte nel corso degli ultimi mesi (qui trovate un’intervista di approfondimento).
Swordsman è basato sul popolarissimo romanzo wuxia cinese “The Proud Smiling Wanderer” scritto da Louis Cha, e porta i giocatori in un mondo difficile dove più clan sono alla ricerca di un manoscritto che contiene potenti segreti sulle arti marziali.
Anteprima di gioco
Attualmente Swordsman Online offre 10 clan differenti tra i quali poter scegliere, ognuno con peculiarità uniche che influenzano lo stile di combattimento di chi ne fa parte. Durante il test gli sviluppatori hanno mostrato un monaco Shaolin insieme a un ingegnere Zelus di sesso femminile. Fin da subito vengono inoltre presentati tre differenti schemi di controllo, progettati al fine di soddisfare un target di giocatori il più vasto possibile. Tra questi troviamo il classico sistema basato sul punta e clicca, solitamente utilizzato in quasi tutti gli MMORPG. Per quanto riguarda invece il gameplay vero e proprio, gli sviluppatori hanno deciso di rendere l’esperienza il più realistica e competitiva possibile. Questo significa che durante i combattimenti è possibile avere il pieno controllo del proprio personaggio, il che se da una parte rende gli scontri più difficili dall’altra aumenta lo stimolo e il realismo del gioco.
L’editor per la creazione del personaggio è davvero incredibile e approfondito, il che significa che ogni giocatore può creare il proprio combattente scegliendo fra tantissime opzioni disponibili. L’effetto clone che spesso colpisce i giochi di ruolo meno all’avanguardia per fortuna è stato scongiurato, e coloro che amano differenziarsi dagli altri partecipanti potranno farlo senza grossi limiti. La demo mostrata durante l’E3 presentava una storia dove il personaggio era coinvolto in una vendetta, e doveva distruggere l’organizzazione che ha ucciso il mentore del protagonista su una spada leggendaria. Il team di sviluppo ha inoltre deciso di seguire i consigli della community e lasciare le voci originali in Mandarino, tagliando le scene in modo da renderle più adatte a un pubblico occidentale. In questo modo sono stati eliminati i problemi di sincronizzazione che ci sarebbero stati utilizzando la lingua inglese, mentre la storia ha mantenuto il suo stile nativo ispirato ai romanzi Wuxia.
Durante il combattimento svariati mini-boss hanno attaccato il giocatore, ognuno dei quali aveva una voce dedicata. Questo ha contribuito a rendere gli scontri ancora più realistici e ha reso le uccisioni ancora più gratificanti. L’equilibrio tra abilità, cooldown, potenza e livello di difficoltà sembra essere ben calibrato, anche se bisogna considerare che il personaggio messo a disposizione per la demo era già di buon livello e sapeva il fatto suo. Il monaco poteva infatti utilizzare un tornado per tenere lontani i nemici quando erano troppo numerosi, oppure passare a uno stile di combattimento corpo a corpo per ottenere vari buff utili a migliorare la difesa e l’effetto degli attacchi. Troviamo infine delle ultimate skill estremamente utili e potenti, le quali però per essere sbloccate richiedono molta fatica e pazienza.
Conclusioni
Swordsman Online sembra essere un ottimo Action MMORPG di arti marziali, un gioco free to play dalla storia profondamente orientale ma capace comunque di offrire un’esperienza adatta anche ad un pubblico occidentale. Il classico sistema di progressione verticale viene inoltre affiancato dalla possibilità di partecipare a scontri PvP contro altri giocatori, dove l’incredibile libertà offerta dai controlli permette di dare libero sfogo alla propria arte e abilità. Potrai saltare, schivare e colpire l’avversario consumando la stamina a tua disposizione e stando attento a non esaurirla del tutto. Se svuoterai la barra energetica ti ritroverai infatti con un personaggio lento e incapace di saltare, ovvero facile da mettere al tappeto.